Società +

Venezia: tornano il Salone Nautico e la E-Regatta

Venezia: tornano il Salone Nautico e la E-Regatta
Frecce Tricolori sorvolo salone nautico Venezia 2019

Dall’1 al 3 giugno, all’Arsenale, la seconda edizione delle gare dedicate alla mobilità nautica elettrica

Dalla sfilata in Canal Grande, in pieno centro storico, delle barche elettriche, alle competizioni nel bacino e negli spazi acquei attorno allo storico Arsenale della Repubblica Serenissima.
È uno spazio di assoluto riguardo, una cornice unica come la città che ospita l’evento, quello riservato dal Comune di Venezia alle imbarcazioni a propulsione elettrica nel terzo Salone Nautico di Venezia.

Anche all’interno della terza edizione, in calendario da sabato 28 maggio a domenica 5 giugno 2022, la manifestazione lagunare proporrà infatti una 3 giorni, dall‘1 al 3 giugno, dedicata alle barche del futuro a zero emissioni. Un format esclusivo in cui tecnologia e competizione sportiva vivranno la loro massima espressione nella seconda edizione della E-Regatta.

La E-Regatta 2022

Sulla scia del successo dello scorso anno, quando furono 34 le imbarcazioni full electric iscritte alla prima mondiale di un evento di questo tipo, gli organizzatori hanno deciso di riproporre anche nel 2022 la E-Regatta, organizzata da Assonautica di Venezia, Associazione Motonautica Venezia, VeniceAgenda2028, Venti di Cultura e Triumph Group International in collaborazione con Vela e Federazione Motonautica Italiana.
Per l’occasione, sono state pensate nuove tipologie di gare, studiate per esaltare al meglio la performance di queste propulsioni sotto ogni aspetto. Si terranno così gare di manovrabilità, con le prove “slalom” e “e-ballerina”, quest’ultima accompagnata dalla musica di ogni concorrente. La grande novità di quest’anno è però la gara di velocità, riconosciuta dalla FIM, a cui potranno prendere parte soltanto barche monotipo e monomotore a un pilota.

salone nautico
Corteo Acqueo E-Regatta 2021

La mobilità elettrica al Salone Nautico di Venezia

A conclusione delle gare della E-Regatta, si terrà il convegno sulla Transizione ecologica, in cui l’iniziale momento di confronto sulle tematiche della mobilità nautica elettrica sarà seguito, prima della cerimonia di premiazione dei vincitori, da una sessione tecnica. In questa sede, le aziende partecipanti potranno presentare le loro novità. Senza dimenticare l‘e-village dedicato. Previste anche prove in acqua su imbarcazioni di voga alla veneta, vela, vela al terzo, canoe, kayak e dragon boat.
Tutte iniziative che confermano l’impegno di Venezia a diventare Capitale mondiale della sostenibilità.
“Il Salone Nautico – commenta il sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro – si conferma, anche in questa terza edizione, luogo di sperimentazione e innovazione. La consolidata esperienza della E-Regatta dimostra come Venezia sia veramente, a tutti gli effetti, la più antica città del futuro. È la dimostrazione di voler continuare ad essere luogo dove guardare al futuro della nautica e alla continua ricerca di una sua conversione green”.

salone nautico
Il sindaco di Venezia e presidente di Coraggio Italia Luigi Brugnaro

Il Salone Nautico di Venezia 2022

I 9 giorni del Salone 2022 saranno come sempre dedicati all’esplorazione di ogni aspetto del navigare e costruire imbarcazioni: design, motori, ambiente.
Grazie alla rinnovata collaborazione con la Marina Militare, espositori e visitatori avranno a disposizione un bacino acqueo con 50 mila metri quadri, oltre 1.000 metri lineari di pontili destinati alla fiera e 13 mila metri quadri per le prove in acqua. Inoltre, sono presenti 240 ormeggi dedicati a yacht e superyacht, vela e altre tipologie di imbarcazioni e oltre 200 spazi per barche a terra.

salone nautico

Agli spazi acquei si aggiungono uno spazio espositivo all’aperto di 30 mila metri quadri e uno indoor, negli antichi padiglioni dell’Arsenale pienamente restaurati, di 5 mila metri quadri. Sono attesi, tra gli espositori, i nomi di eccellenza della nautica da diporto internazionale, che terranno in occasione del Salone numerose world première.
Al visitatore, sono inoltre offerte molte occasioni di intrattenimento e di approfondimento: dall’esposizione di natanti storici e militari, super tenders, imbarcazioni tradizionali veneziane, all’area relax.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Il campo nome è richiesto.
Il campo email è richiesto o non è corretto.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.


Leggi anche: