Verso il Salone Nautico Internazionale di Venezia 2020

Vista Arsenale Salone Nautico

Venezia si prepara al grande evento dedicato al mare che si terrà dal 3 al 7 giugno 2020

Lavori in corso nella splendida cornice dell’Arsenale di Venezia. Il luogo simbolo della potenza militare della Serenissima e cuore della sua industria navale, si prepara a ospitare l’edizione 2020 del Salone Nautico. Dal 3 al 7 giugno il grande evento dedicato al popolo del mare porterà a Venezia le eccellenze della nautica italiana e del mondo.
Sarà l’occasione per far vedere la capacità industriale e artigianale dei nostri cantieri migliori.

Salone Nautico 2020

L’edizione di quest’anno sarà più che mai ricca di espositori e di eventi.
Aumenta la superficie espositiva, sia in acqua sia a terra. Il Comune ha deliberato la ristrutturazione di due zone dell’Arsenale, l’edificio 116 nella zona denominata Casermette e la banchina Nuovissima, che saranno a disposizione della manifestazione.

Il tutto in un contesto sempre più sostenibile. La volontà è infatti quella di dare ampio spazio alle barche a vela e, visto l’apprezzamento riscontrato lo scorso anno, di riproporre un approccio trasversale alla nautica.
Non solo mercato, quindi, ma anche cultura, con conferenze e incontri su tematiche ambientali con un focus particolare su motori ibridi, elettrici e innovativi. Non mancheranno eventi e iniziative di divertimento. Scopriamoli assieme.

Il Moro di Venezia, grande protagonista

Il Moro di Venezia nel 2019, durante la competizione Venice Hospitality Challenge

Sarà il Moro di Venezia il grande protagonista dell’edizione 2020 del salone Nautico. La storica imbarcazione che nel 1992 ha partecipato alla grande avventura della Coppa America è tornata a solcare le acque della laguna. Ormeggiata all’interno del Bacino acqueo dell’Arsenale, la barca che ha fatto sognare gli italiani sarà il simbolo di questa seconda edizione del Salone Nautico Internazionale di Venezia.

SciVoga

L’amore per la voga veneta si unisce a quello per lo sci. La Laguna e le Dolomiti saranno infatti il palcoscenico di una manifestazione che coinvolgerà giovani e meno giovani in nome dello sport e della convivialità tipica della Serenissima. Si prepara al via la prima edizione di “SciVoga”. I due eventi si svolgeranno il 22 marzo nella cornice delle Dolomiti di Falcade mentre il 6 giugno in Arsenale con la regata di Voga. La gara in montagna sarà sulla pista “Le Coste” in località Passo S. Pellegrino” Cima Uomo”. Per partecipare alla Combinata Trofeo Challenge SciVoga gli equipaggi dovranno partecipare sia alla gara di Slalom Gigante sia alla regata di Slalom Gigante di Voga alla Veneta.
In Arsenale gli equipaggi, di due partecipanti, gareggeranno in Canal de le Galeazze su mascarete.

Bando internazionale per studi e progetti di barche a navigazione sostenibile

Spazio anche quest’anno a progettisti e designer con al seconda edizione del Concorso internazionale per la selezione di Studi e Progetti di Barche sostenibili.
L’iniziativa è promossa da Fondazione Musei Civici, Comune e Vela Spa in collaborazione con le principali Istituzioni ed Enti cittadini. L’iscrizione è possibile fino al 27 marzo 2020 nel sito www.visitmuve.it.

Muve Yacht Projects 2019 in Arsenale a Venezia

Il bando è aperto a professionisti e studenti, singoli o associati, o società che negli ultimi cinque anni abbiano realizzato o anche solo ideato progetti e studi di barche sostenibili. L’edizione di quest’anno riguarda due tipologie di progetti: yacht a vela e motore appartenenti a classi fino a 24 metri e mezzi di trasporto di persone e/o mezzi per acque interne.

A Venezia la prima competizione mondiale di barche elettriche

Sempre più spazio al green. Grande attesa quest’anno per la prima edizione al mondo della E-Regata. A competere in gare di manovra e velocità saranno oltre 35 imbarcazioni elettriche e ibride provenienti da vari Paesi tra cui Canada e Singapore.

Non mancheranno una decina di imbarcazioni di cantieri della Città Metropolitana di Venezia. L’evento si svolgerà dal 2 al 6 giugno in numerose prove di abilità.

Guarda il video del primo Salone Nautico Internazionale di Venezia, edizione 2019

 

Condividi:
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti anche: