Arte e Cultura +

Moda, artigianato, sostenibilità. In altre parole, “Venice Fashion Week”

Moda, artigianato, sostenibilità. In altre parole, “Venice Fashion Week”

A Venezia ritorna l’alta moda tra sfilate, cocktail, mostre e incontri

Venezia è ancora una volta luogo ideale per l’alta moda.
Dopo gli eventi di Dolce&Gabbana, Valentino, Yves Saint Laurent, torna la “Venice Fashion Week”, iniziativa che ha preso il via ieri con la prima sfilata sulla storica terrazza dell’Hotel Bonvecchiati.
Quattro giorni di eventi per valorizzare i talenti emergenti della moda e dell’artigianato veneziano, studiare le evoluzioni della sartoria e rafforzare il dibattito sulla sostenibilità, per la quale Venezia si è candidata a capitale.

fashion week
Mine de Rien@rossviola_Rossana-Viola

La Venice Fashion Week 2022

La rassegna di quest’anno, organizzata da Venezia da Vivere e patrocinata dal Comune di Venezia e Homo Faber, che celebra i 1600 anni dalla nascita della città, propone appuntamenti dedicati alle donne creative, una collezione e una mostra. A dare il via agli appuntamenti la sfilata dedicata al brand “Mine de Rien” e “Venice Fashion People”.
La collezione di abiti da sera di Francesca Venuti porta nel futuro il plissé fatto a mano con volumetrie e geometrie uniche. La serata è stata dedicata alla donna che ha creato l’abito Delphos, Henriette Nigrin, moglie e musa di Mariano Fortuny, le cui creazioni artistiche si possono ammirare nel Museo recentemente riaperto al pubblico.

fashion week
Mine de Rien – Ph© Marta Formentello

Nella giornata di oggi, giovedì 24, l’appuntamento è alle 18.30 al Boutique Hotel Corte di Gabriela. Nello splendido palazzo dell’Ottocento veneziano vi saranno due sfilate che presentano l’alta moda di Fosca Parisi e Luna Pesce, designer del brand Atelier 23 e di MyssDuval, la prima collezione sartoriale della giovanissima Marina Amicucci. Si chiuderà la giornata tra moda e musica alla Terrazza Aperol in campo Santo Stefano.

Gli appuntamenti di venerdì 25 e sabato 26 marzo

Gli eventi della “Venice Fashion Week” sono gratuiti su prenotazione obbligatoria scrivendo a info@venicefashionweek.com
Venerdì 25 marzo, alle 18.30, a Palazzo Sagredo sarà presentato il progetto che unisce il design contemporaneo all’alto artigianato. Un insieme reso al meglio nella collezione creata dalla designer finlandese Jasmin Santanen e dall’Atelier Martina Vidal, custode dell’arte del merletto di Burano.
Dedicata alla Marchesa Luisa Casati, archetipo di donna libera e creativa, la collezione sarà esposta da sabato 26 marzo fino al 5 aprile presso il Magazzino Gallery di palazzo Polignac. L’opening della mostra è alle 18.00. 

Mine de Rien per Venice Fashion Week @OctavianMicleusanu

“A Dress for Venice”, alta moda e sostenibilità

L’edizione 2022 di “Venice Fashion Week” avrà un seguito in occasione del grande evento di aprileHomo Faber” dedicato all’artigianato. E’ nata infatti “A Dress for Venice”, una mostra di opere d’arte da indossare che coniugano l’artigianato e l’alta moda dell’eco designer Tiziano Guardini, vincitore del primo Green Carpet Fashion Award, con i disegni dell’artista Luigi R. Giuffrida.

fashion week
Tiziano Guardini at Bevilacqua-@Marta-Formentello-VeniceFashionWeek

Negli storici spazi della tessitura Bevilacqua, tra telai e macchinari Jacquard originali del Settecento, saranno in mostra 6 kimono realizzati con gli straordinari tessuti dell’archivio sul Canal Grande.
L’esposizione, che fa parte delle attività organizzate da Venezia da Vivere in collaborazione con Homo Faber, si potrà visitare dal 10 al 29 aprile.

Silvia Bolognini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il campo nome è richiesto.
Il campo email è richiesto o non è corretto.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Tag:  alta moda

Leggi anche: