Società +

Poste Italiane: emesso il francobollo per i 1600 anni di Venezia

Poste Italiane: emesso il francobollo per i 1600 anni di Venezia
Francobollo anniversario Venezia

In occasione dei 1600 anni dalla fondazione del capoluogo lagunare, il Ministero dello Sviluppo Economico ha emesso un francobollo celebrativo di Venezia.
L’immagine riproduce la xilografia firmata Jacopo de’ Barbarila Veduta di Venezia a volo d’uccello”, datata 1500, le cui matrici originali in legno e un esemplare sono conservate nel veneziano Museo Correr, a San Marco.

Il dentello celebrativo

La xilografia d’epoca mostra la Città vista dall’alto con la sua caratteristica forma di pesce.
In alto a destra è riprodotto il logo dei 1600 anni dalla sua fondazione che lega il leone di San Marco, le tre cupole della Basilica e i quadrilobi di palazzo Ducale, le tipiche aperture della facciata.

Il logo Venezia 1600

Il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A. in rotocalcografia su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva non fluorescente.
Lo completano le legende “anniversario della fondazione”, “Jacopo de’ Barbari xilografia”, la scritta “Italia” e l’indicazione tariffaria “B zona 1”.

La tiratura è di cinquecentomila esemplari. «L’emissione di questo francobollo che celebra il 1600° anniversario dalla fondazione di Venezia – ha commentato il sindaco Luigi Brugnaro – è un prezioso e importante riconoscimento per la nostra Città. Non vediamo l’ora di tornare a dare il benvenuto a tutti coloro che la amano e che nei secoli continueranno ad averla nel cuore».

Per un compleanno importante anche una cartolina

Per l’occasione è stata realizzata anche una cartella filatelica in formato A4 a tre ante che contiene una quarantina di francobolli, un francobollo singolo, una cartolina annullata e affrancata e una busta del primo giorno di emissione. Il tutto al prezzo di 15 euro.
La cartolina, ideata e stampata dalla più antica società di Venezia, quella di Mutuo Soccorso Carpentieri e Calafati, riporta una particolare rappresentazione dei cavalli di San Marco, opera di Lorenzo Gersich.

Il francobollo e i prodotti filatelici correlati sono disponibili presso gli Uffici Postali con sportello filatelico, gli “Spazio Filatelia” di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Venezia, Verona e sul sito Poste Italiane.

Silvia Bolognini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il campo nome è richiesto.
Il campo email è richiesto o non è corretto.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Tag:  Venezia 1600