Ambiente +

UE: avanti con legge europea sul clima.

UE: avanti con legge europea sul clima.
Europe

La Commissione europea ha accolto con parere favorevole l’accordo sulla legge europea sul clima.
Una norma che mette nero su bianco l’impegno dell’UE per  la neutralità climatica da raggiungere entro il 2050 e l’obiettivo dell’Unione di ridurre le emissioni nette di gas a effetto serra, rispetto ai livelli del 1990, di almeno il 55 % entro il 2030 .
Tra gli altri punti, l’istituzione di un comitato scientifico consultivo europeo sui cambiamenti climatici che formulerà pareri scientifici indipendenti e l’impegno di avviare un dialogo con i vari settori per elaborare tabelle di marcia che indichino il percorso verso la neutralità climatica nei diversi comparti dell’economia.
“Sono felice di questo accordo raggiunto su un elemento essenziale del Green Deal europeo- ha dichiarato  la presidente Ursula Von der Leyen – . Il nostro impegno politico di diventare il primo continente a impatto climatico zero entro il 2050 è ora anche un impegno giuridico. La legge sul clima pone l’UE su un percorso verde per un’intera generazione, è l’impegno solenne preso con i nostri figli e nipoti”.
In base all’accordo, la Commissione proporrà, se sarà il caso, un obiettivo climatico intermedio per il 2040, al più tardi entro sei mesi dal primo bilancio globale effettuato nel quadro dell’accordo di Parigi. Allo stesso tempo pubblicherà una previsione del bilancio indicativo dell’Unione per i gas a effetto serra per il periodo 2030-2050.
La proposta di legge sul clima è stata presentata dalla Commissione il 4 marzo 2020. Una volta approvata formalmente da Parlamento e Consiglio l’accordo sul clima, la legge europea sul clima sarà pubblicata nella Gazzetta ufficiale dell’Unione ed entrerà in vigore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il campo nome è richiesto.
Il campo email è richiesto o non è corretto.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.