Società +

Aeroporti: la classifica di ParkVia

Aeroporti: la classifica di ParkVia

Lo studio di ParkVia ha analizzato 33 aeroporti della penisola. Dal comfort dei passeggeri ai voli effettuati e alle destinazioni, ecco i migliori scali italiani

Nel 2022 sono stati trasportati circa 2 miliardi di passeggeri e il traffico aereo europeo ha totalizzato circa 9,3 milioni di voli.
Sicuro, veloce e spesso anche low cost grazie alle tante compagnie che offrono voli a prezzi convenienti.
E sono proprio queste ultime, secondo quanto rilevato dall’analisi dell’organizzazione di supporto all’aviazione Eurocontrol, ad aver fatto crescere di 3,1 milioni il numero di passeggeri rispetto al 2021, insieme alle destinazioni dell’Europa meridionale.
Si viaggia in aereo per lavoro come per vacanze, ma quali sono in Italia gli aeroporti che offrono i migliori servizi ai viaggiatori e le migliori strutture?

La classifica ParkVia

La risposta arriva dalla classifica realizzata da ParkVia che ha tenuto conto di 8 parametri che hanno fatto guadagnare a ciascuno degli aeroporti presi in esame da zero a dieci punti. I fattori considerati sono il numero dei voli, le destinazioni e la distanza dell’aeroporto dal centro città in auto i fast track (passaggi riservati che permettono di accedere più velocemente all’area imbarchi attraverso un filtro prioritario dedicato, ndr), l’airport lounge, il parcheggio coperto, le recensioni lasciate dagli utenti su Google e il Wi-Fi gratuito.

L’aeroporto di Roma-Fiumicino in top position

Primeggia in classifica l’aeroporto Leonardo da Vinci di Roma-Fiumicino con 7.3 punti, primo della Capitale per grandezza rispetto a quello di Ciampino. E’ stato anche premiato tra i migliori a livello europeo con l’Europe Best Airport Awards 2022 per la quarta volta in cinque anni.
Lo scalo ha raggiunto la top position per il numero di voli e destinazioni e offre ai viaggiatori Wi-Fi gratuito illimitato, numerose lounge e parcheggi coperti, pur tuttavia essendo lontano dal centro città.
Al secondo posto troviamo l’aeroporto di Napoli Capodichino, che dista solo 4,4 km dal centro. Ha ottenuto 6.5 punti per questo, per l’elevato numero di voli e i medesimi servizi offerti da quello di Roma. Segue, medaglia di bronzo con 6.4 punti totali, lo scalo di Milano Malpensa, il più grande aeroporto internazionale del nord Italia. E’ dotato di un fornitissimo duty free aeroportuale e i viaggiatori possono godere di Wi-Fi gratuito illimitato, parcheggio coperto e oltre 150 destinazioni. Dista 50,2 km dal centro ma con partenza direttamente da lì offre collegamenti ferroviari veloci e frequenti verso Milano.

aeroporti
L’aeroporto internazionale di Roma-Fiumicino

Il resto della classifica

Scorrendo la classifica in quarta posizione si trova l’aeroporto di Olbia, che ha il più alto punteggio di recensioni Google, mentre Milano-Linate è quinto per la vasta offerta di voli internazionali e gli ottimi servizi offerti ma è penalizzato dalla scarsità delle destinazioni, appena 34, il numero più basso della top ten. Segue Bari, sesto in classifica, con 6.1 punti. E’ molto apprezzato dagli utenti e in crescita per quanto riguarda il numero di voli internazionali.
Il Mario Mameli di Cagliari occupa la settima posizione, valutato molto positivamente su Google. All’ ottavo, nono e decimo posto vi sono rispettivamente gli aeroporti di Torino,Venezia (che gode di un’ottima distanza dal centro città e di un numero considerevole di destinazioni, alcune delle quali intercontinentali come Venezia-New York) e di Milano-Bergamo con 131 destinazioni e un buon numero di voli.

aeroporti
L’aeroporto di Olbia, in Sardegna

Gli scali più in bassa posizione

La classifica di ParkVia vede come fanalino di coda gli aeroporti più piccoli che hanno investito meno in strutture elaborate e che di conseguenza offrono minor comfort ai passeggeri secondo i parametri considerati. Al 33esimo posto troviamo l’aeroporto di Crotone, privo di Wi-Fi, lounge aeroportuali, fast-track e parcheggi coperti. D’altra parte ci sono solo 48 voli al mese verso 4 destinazioni. In penultima posizione l’aeroporto di Pescara, terzultimo lo scalo di Perugia.

Silvia Bolognini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Il campo nome è richiesto.
Il campo email è richiesto o non è corretto.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Tag:  aeroporti

Leggi anche: