Salute +

Vaccini ai bambini under 12 : l’Ema ha detto sì

Vaccini ai bambini under 12 : l’Ema ha detto sì

L’agenzia Europea per i medicinali (Ema) ha approvato il vaccino anti-Covid Cominarty di Pfizer/BioNTech per i bambini in età compresa tra i 5 e gli 11 anni.
La dose somministrata ai piccoli sarà di 10 microgrammi, inferiore, quindi, anche rispetto alla già ridotta dose inoculata agli over 12.
Sono previste due somministrazioni a distanza di tre settimane.
Il via libera è arrivato dopo che il Comitato per i medicinali a uso umano (Chmp) dell’Ema ha valutato i dati a disposizione concludendo che i benefici del vaccino risultano superiori ai rischi ( non solo il long Covid) che i bambini corrono nel non farlo.
“L’efficacia di Comirnaty – ricorda l’agenzia – è stata calcolata in quasi 2mila bambini di età compresa tra 5 e 11 anni, che non presentavano segni di infezione precedente. Questi bambini hanno ricevuto il vaccino o un placebo (un’iniezione fittizia). Dei 1.305 bambini che hanno ricevuto il vaccino, tre hanno sviluppato Covid rispetto a 16 dei 663 bambini che hanno ricevuto il placebo. Ciò significa  – rileva Ema – che, in questo studio, il vaccino era efficace al 90,7% nel prevenire il Covid sintomatico (sebbene il tasso reale potesse essere compreso tra il 67,7% e il 98,3%)”.
Il vaccino ai bambini al di sotto dei 12 anni è già in uso in alcuni Stati membri e il monitoraggio di Ema è costante. Tra gli effetti collaterali più comuni sono stati segnalati dolore o arrossamento laddove è stata fatta l’iniezione, stanchezza, mal di testa, dolori muscolari e brividi.
“Questi effetti – ha reso noto l’agenzia – sono generalmente lievi o moderati e migliorano entro pochi giorni dalla vaccinazione”.
La vaccinazione ai bambini dovrà ora esser approvata dalla Commissione Europea.
Nel frattempo, dovrebbe arrivare per l’Italia anche il parere di Aifa (l’Agenzia Italiana per il farmaco).
Solo dopo il governo potrà decidere se iniziare la campagna vaccinale anche per gli under 12.

Leggi anche: https://www.metropolitano.it/decreto-salva-natale-2021/

Leggi anche: https://www.metropolitano.it/vaccinazione-pediatrica-faq/

Leggi anche: https://www.metropolitano.it/rigo-miocardite-pericardite-vaccino-giovani/

Leggi anche: https://www.metropolitano.it/mis-c-sindrome-multinfiammatoria-sistemica-bambini/

Leggi anche: https://www.metropolitano.it/vaccini-miocarditi-e-pericarditi/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il campo nome è richiesto.
Il campo email è richiesto o non è corretto.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.