Ambiente +

Clima: tra 2021 e 2025 l'anno più caldo di sempre

Clima: tra 2021 e 2025 l'anno più caldo di sempre

L’allerta è stata data. Almeno un anno, tra il 2021 e il 2025, ha una probabilità del 90% di diventare il più caldo in assoluto. Secondo quanto l’Organizzazione meteorologica mondiale ha stilato nel suo report sul clima, infatti, la temperatura media globale ha il 40% di possibilità di raggiungere un innalzamento di 1,5°C durante uno dei prossimi cinque anni.
Ad oggi gli anni più caldi di sempre sono stati il 2016 e il 2020 secondo il servizio europeo Copernicus.
Il primato arriva dopo un decennio di record nelle temperature che hanno innalzato il surriscaldamento del pianeta.
Il 2020, ha rilevato il servizio europeo Copernicus sul cambiamento climatico (C3S), ha registrato un aumento della temperatura di 1,25 gradi centigradi esattamente come il 2016.
Aumento delle temperature significa più ghiaccio che si fonde, livello del mare più alto, più ondate di calore e fenomeni meteorologici estremi oltre che un maggiore impatto sulla sicurezza alimentare, la salute, l’ambiente e lo sviluppo sostenibile.
Le ultime previsioni segnalano che la temperatura media annua globale sia della terra che del mare è probabile che sia di almeno 1°C più calda rispetto ai livelli preindustriali in ciascuno dei prossimi 5 anni ed è molto probabile che sia compresa tra 0,9 e 1,8°C.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il campo nome è richiesto.
Il campo email è richiesto o non è corretto.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.