Società +

Buon centenario Walt Disney

Buon centenario Walt Disney

Per i cento anni del mondo Disney arrivano una nuova serie di sneaker Vans, una Vespa speciale, una grande duplice mostra in novembre a Londra e Chigago e un’asta di beneficenza

16 ottobre 1923. E’ la data del primo contratto per 12 film firmato dai fratelli Walt e Roy Disney con la distributrice newyorchese di cartoni animati Margaret Winkler.
Un momento storico che ha segnato la nascita dell’impero di Topolino & Company che oggi compie un secolo di vita.
Da allora di strada ne ha fatta parecchia in tutto il mondo con i suoi gloriosi personaggi, da Topolino a Paperino, Cenerentola, Biancaneve, gli Aristogatti, Pinocchio, Dumbo, Bambi, Mary Poppins, Frozen, Toy Story e Aladdin, solo per citarne alcuni. Protagonisti della vita di tutti noi, a tutte le età.

Disney

La magia firmata Disney

Disney ha rivoluzionato la cultura e la coscienza degli americani diventando la prima società a mettere insieme tv, cartoni, documentari, parchi a tema, libri e marchandise sotto un unico brand. Creando nuovi personaggi, il papà di Topolino è riuscito a sincronizzare la sequenza dei disegni con il suono fino ad arrivare a innovare più di recente con le versioni live-action dei suoi celebri cartoni.

In occasione del centenario Disney arrivano una nuova serie di sneaker Vans, il leggendario brand degli skateboarders californiani come anche una Vespa speciale lanciata dalla Piaggio.
A Londra e New York è prevista una grande mostra aperta da Oswald The Lucky Rabbit, il Coniglio Fortunato considerato il suo prototipo, creato un anno prima di Topolino, nel 1927, primo successo di Disney. Per il centenario vi è anche una nuova esperienza interattiva su Tik Tok. I fan potranno guardare i video sui brand Disney, creare i propri usandone musica ed effetti speciali e raccogliere e scambiare Character Cards per esprimere la loro fedeltà.

Once Upon A Studio

E c’è un nuovo cortoOnce Upon A Studio”, disponibile in streaming su Disney+ .
Nella produzione sono riuniti ben 543 personaggi provenienti da oltre 85 lungometraggi e cortometraggi Disney: eroi e cattivi, principi e principesse, aiutanti e stregoni.
Tutto inizia da lui, Topolino, che intraprende un’ interessante chiacchierata con il suo creatore e insieme attraversano un secolo di vita fatto di magia e sogni. Topolino e Minnie escono da una foto e chiamano a raccolta i loro amici per una foto speciale, quella del 100° Anniversario.

Disney

Un classico riferimento alle abitudini degli umani e il perfetto escamotage per riunire sullo schermo i protagonisti di cento anni di animazione. D’altra parte, seguendo l’immaginario disneyano, ogni angolo del pianeta, dal regno animale a quelli vegetale e animale, si anima in chiave umana. Animali, piante e pietre acquistano caratteri e psicologie molto simili a quelli degli uomini e delle donne. Anche il robot WALL-E, nell’omonimo film Pixar/Disney, l’unico abitante della Terra in un futuro non troppo lontano, è un ordigno che ama e prova affetto come tutti noi.

L’asta di beneficenza “Create 100”

Un’altra iniziativa per i cento anni è l’asta “Create 100”. Attiva in 18 Paesi, permetterà ai fan provenienti da tutto il mondo di aggiudicarsi un pezzo unico legato alla casa di Topolino (compresi Pixar, Marvel, Star Wars e 20th Century Fox), oggetti e opere d’arte come ad esempio la tuta indossata da Beyoncé nel visual album Black is King o il ritratto di Kate Moss ispirato a Trilli di David Downton, dono di Charlotte Tilbury. I ricavati saranno devoluti in beneficenza a “Make a Wish, la onlus che si occupa di realizzare i desideri di bambini affetti da gravi patologie, alla quale il colosso ha già donato un milione di dollari.

Silvia Bolognini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il campo nome è richiesto.
Il campo email è richiesto o non è corretto.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Tag:  disney

Leggi anche: