Economia +

Bonus animali domestici confermato nel 2022, arriva un fondo randagismo

Bonus animali domestici confermato nel 2022, arriva un fondo randagismo

La buona notizia riguarda le persone che hanno un animale domestico in casa.
Con la legge di Bilancio 2021 è stato infatti confermato anche per il 2022 il bonus per gli animali che fanno parte della famiglia.
Un’agevolazione per mantenerli in salute senza pesare troppo sul bilancio.
Si tratta di una detrazione fiscale pari al 19% sull’Irpef per spese veterinarie quali visite specialistiche, interventi di chirurgia, esami in laboratorio e acquisto di farmaci.
Nel 2022, il tetto massimo di detraibilità  è di 550 euro.

Come ottenere il bonus animali domestici

Il bonus può essere richiesto dai cittadini italiani, o in possesso del permesso di soggiorno, una sola volta senza però limite di Isee. Si deve essere il tutore legale dell’animale.
Per il cane basta presentare la documentazione della sua iscrizione all’Anagrafe Canina e quella relativa al microchip. Se invece si possiede un gatto, per il quale non vi è obbligo di microchip, o lo si fa o si presenta la fattura in caso di acquisto dell’animale. Per ottenere la detrazione è necessario che i pagamenti siano tracciabili oppure presentare le fatture fiscali delle spese.

bonus animali
PH© Tommaso Saccarola

La richiesta va fatta compilando il modulo sul sito dell’Agenzia delle Entrate.

Un fondo contro il randagismo

Il bonus non significa solo la riduzione dell’Iva sulle cure ma anche iniziative più strutturali come la creazione di un fondo di circa due milioni di euro contro il randagismo.
Riguarda in particolare il Sud Italia, Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Calabria, Puglia, Sicilia e Sardegna, dove il fenomeno è ancora troppo presente. I soldi serviranno anche per la chiusura definitiva degli allevamenti di visoni.
Un altro obiettivo è quello di rifinanziare il fondo per la fauna selvatica a tutela di tutti quegli animali, come cinghiali e orsi, che troppo spesso sono ritenuti da abbattere.

Un commento su “Bonus animali domestici confermato nel 2022, arriva un fondo randagismo

  1. Finalmente, ma due milioni spero siano solo per il randagismo altrimenti mi sembrano troppo pochi. Che si vada verso la civiltà?


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il campo nome è richiesto.
Il campo email è richiesto o non è corretto.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.