Economia +

Venezia riparte da artigianato, commercio e enogastronomia

Venezia riparte da artigianato, commercio e enogastronomia
Un artigiano veneziano che realizza maschere fatte a mano

E’ on line  “Venice Travel”, l’iniziativa per rilanciare il territorio in chiave moderna

La tradizione contemporanea. Sembra un gioco di parole ma l’accostamento dei due termini spiega chiaramente l’obiettivo del nuovo progetto di Cna Venezia centro storico:Venice Travel”.
Nasce per promuovere il territorio partendo dalla cultura e dall’identità locale e sottolineandone le peculiarità  in rete grazie al nuovo sito www.veniceoriginal.it/travel . Scopriamo insieme di che cosa si tratta.

L’iniziativa per un nuovo turismo lagunare

«Questa iniziativa – spiega il segretario della Cna di Venezia centro storico Roberto Paladini -è nata per aiutare gli artigiani a risollevarsi. L’intenzione è quella di far rinascere un turismo “lento”, attento e consapevole capace di cogliere la vera essenza della città lagunare e delle sue isole. Il tutto raccontando la città attraverso una serie di percorsi digitali che hanno per protagonisti le botteghe e i mestieri di una volta.

Lavorazione vetro lume

Crediamo che questo progetto possa contribuire a dare una nuova prospettiva alle eccellenze locali.
Gli itinerari proposti in rete mettono assieme in un unico percorso artigianato, commercio ed enogastronomia proponendo al visitatore un approccio sostenibile, lento e di qualità.
I benefici si potranno vedere già con lo shopping natalizio, per il quale ci appelliamo suggerendo di scegliere l’artigianato locale per i regali».

I tipici merletti di Burano

“Venice Travel”: 6 itinerari per sostenere l’artigianato locale

On line nel sito www.veniceoriginal.it/travel è possibile accedere a 6 itinerari a tappe tematiche che coinvolgono 110 attività destinate a diventare di più. Di queste 70 di artigianato locale e 40 di enogastronomia, tutte geolocalizzate e presenti sulla mappa scaricabile dal portale. Un’offerta integrata fra artigianato, commercio e prodotti tipici locali. Si tratta di visite esperenziali condotte assieme a guide locali che si possono prenotare a partire da marzo 2021 inviando una mail a info@veniceoriginal.it.

Chiunque lo desideri, può ad esempio scoprire gli antichi mestieri come quello del gondoliere e l’abilità con la quale si realizza questa tipica imbarcazione. Oppure trascorrere una giornata a Murano dove la tradizione del vetro si tramanda da generazione in generazione.

Perle di vetro

L’itinerario “Una domenica a Burano” porta invece nella vivacissima isola dove si lavorano i merletti; mentre “Travestimenti veneziani” svela i segreti degli antichi artigiani “maschereri” e di sartorie storiche dove mani esperte tagliano e cuciono tessuti pregiati realizzando vere e proprie opere d’arte. Non manca lo spazio dedicato a dolci e prodotti tipici. Gli itinerari sviluppati sono presentati in 26 video nei quali la Città si racconta attraverso le voci dei diretti protagonisti.

A febbraio il progetto diventerà più grande

L’iniziativa della Cna, realizzata con il sostegno della Camera di Commercio di Venezia e Rovigo, la collaborazione del Comune di Venezia e la partnership delle associazioni Venezia da Vivere e Cà Foscari Alumni, guarda al futuro con ottimismo.

Già dal mese di febbraio infatti, come annuncia Paladini, a “VeniceTravel” si affiancherà “Venice Original”.
Si tratta di una vetrina di vendita on line nella quale saranno inseriti 120 artigiani doc, certificati al 100%. Un e-commerce per sostenere la ripresa di un settore fortemente in difficoltà proponendo le eccellenze e le tradizioni made in Venice.

Forcole Saverio Pastor

«È il frutto di un lavoro intenso fatto in questi anni – sottolinea l’assessore alla Promozione del Territorio del Comune di Venezia Paola Mar – che, basandosi sull’identità locale e su tradizioni secolari, punta a rilanciare il territorio in chiave contemporanea. I nuovi strumenti digitali avranno un impatto divulgativo diverso, volto a far sì che le nostre eccellenze artigianali siano apprezzate da un pubblico mondiale sempre più ampio».

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il campo nome è richiesto.
Il campo email è richiesto o non è corretto.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.