Politica +

Sondaggio di Natale: i politici che godono della fiducia degli italiani

Sondaggio di Natale: i politici che godono della fiducia degli italiani

Quali sono i membri del Governo, i presidenti di Regione e i sindaci che godono di maggior fiducia tra gli italiani?
Lo rivela il sondaggio natalizio che il quotidiano digitale Affaritaliani.it ha svolto su un campione di mille persone tra il 19 e 22 dicembre.
La classifica vede sul podio, tra i ministri, il responsabile del dicastero della Salute Roberto Speranza.
Seppure in calo dello 0,5% rispetto alla rilevazione precedente, Speranza riconferma la sua top position con il 52,7% delle preferenze raccolte.

sondaggio
Il ministro della Salute Roberto Speranza

Luca Zaia, presidente della Regione Veneto, vince la classifica dei governatori regionali.
Un’altra riconferma arriva anche tra i sindaci, con al vertice il primo cittadino di Bari Antonio Decaro, seguito a ruota dal sindaco di Venezia Luigi Brugnaro (che rispetto alla terza posizione della top ten del Governance Poll 2021 del Sole 24 Ore  scala di un posto la classifica) e da Giorgio Gori.

La fiducia in chi governa in Italia

Scendendo di un gradino, il ministro dell’Economia Daniele Franco conquista la medaglia d’argento con il 51,8%, mentre il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Enrico Giovannini si piazza in terza posizione con il 50,9%.

Quarta in classifica Marca Cartabia , titolare della Giustizia con 50,8%, quinti a pari merito i ministri dello Sviluppo Economico Giancarlo Giorgetti  e degli Esteri Luigi di Maio con il 50,6% dei consensi.

La classifica di Regioni e sindaci premia due volte il Veneto

Chi ha conquistato maggiormente la fiducia degli italiani tra i presidenti di regione è ancora una volta il presidente del Veneto Luca Zaia, che tiene ferma la sua leadership con il 67,1% dei consensi. Lo segue, secondo in classifica, il governatore della Campania Vincenzo De Luca con il 62,9%. La medaglia di bronzo va invece a Stefano Bonaccini (Emilia Romagna) con il 62,4%. Quarto posto, con il 55,8% delle preferenze per il presidente della Liguria Giovanni Toti, del Lazio Nicola Zingaretti e del Friuli Venezia Giulia Massimo Fedriga.
Tra le regioni, spicca in questa classifica sulla fiducia il Veneto, rappresentato dal governatore Luca Zaia e dal sindaco della città metropolitana di Venezia Luigi Brugnaro.

sondaggio
Da sx: il sindaco di Venezia Luigi Brugnaro e il presidente della regione Veneto Luca Zaia

I migliori sindaci d’Italia

Il sindaco di Venezia si posiziona al secondo posto della classifica (62,7% delle preferenze) dopo Antonio Decaro, primo cittadino di Bari, che con il 63,% conquista la maggior fiducia degli italiani.

sondaggio

La classifica dei sindaci vede sul terzo gradino del podio Giorgio Gori (Bergamo) e Dario Nardella (Firenze) con il 61,3%. Seguono Giuseppe Sala (Milano) e Gaetano Manfredi (Napoli) con il 58,7%. Il neo sindaco di Roma Roberto Gualtieri è al settimo posto con il 57,9%.

Silvia Bolognini

 

Governance Poll: i cittadini premiano Zaia e Brugnaro

Governance Poll 2021 : il sindaco di Venezia Brugnaro scala la classifica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Il campo nome è richiesto.
Il campo email è richiesto o non è corretto.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.