Arte e Cultura +

Il Museo Mart di Rovereto apre ed è sold out

Il Museo Mart di Rovereto apre ed è sold out

Cento capolavori provenienti da alcuni dei più importanti musei internazionali, una nuova narrazione che fa dialogare Picasso, de Chirico e Dalì con il maestro Raffaello Sanzio ed è subito sold out.
Il popolo degli amanti dell’arte non si è perso l’apertura della mostra,”Picasso, de Chirico e Dalì. Dialogo con Raffaello” inaugurata da Vittorio Sgarbi, al Museo Mart di Rovereto.
Un’occasione per confrontare e mettere in relazione fra loro i risultati artistici dei maggiori protagonisti della pittura del XX secolo e del maestro del Rinascimento.
“Il confronto fra quattro classici, uno dei quali è Raffaello – che è il classico di sempre, e gli altri sono i fondatori della modernità, anch’essi ormai classici, Picasso de Chirico e Dalì – è un confronto importante perché indica quanto sia stato essenziale per l’intero Novecento quello che ha fatto Picasso, che è il Raffello del Novecento. De Chirico ha una visione più accademica, pensando che nessuno è stato più moderno di Raffello, anche nel Novecento. E Dalì, che è un dissacratore, sente che non può dissacrare sé stesso, cioè il primo di tutti i pittori, specchiandosi quasi in Raffaello“, ha commentato Vittorio Sgarbi. “Questa forse è la più significativa delle celebrazioni del grande maestro del Rinascimento che non appartiene al suo tempo ma a tutti i tempi nella percezione che ne hanno Picasso, De Chirico e Dalì”.
L’esposizione, suddivisa in 8 sezioni tematiche, resterà aperta fino al 29 agosto 2021.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Il campo nome è richiesto.
Il campo email è richiesto o non è corretto.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.