Inizio scuola: Mattarella oggi dai bambini di Vo’.

Nella foto in alto: Frame tratto da “I bambini di Vo”, presentato alla Mostra del Cinema di Venezia

Iniziate questa settimana le scuole anche per i bambini di Vo’ Euganeo, il piccolo comune situato tra i colli della provincia padovana diventato famoso nell’ ultimo anno per essere stato uno dei primi focolai del corona virus.
Nella cittadina diventata simbolo della lotta al covid-19 giungerà oggi pomeriggio (14 settembre 2020) anche il Presidente della Repubblica  Sergio Mattarella.

“Sarà la festa di tutta Italia”, dicono a Vo’, dove i veri protagonisti sono però i bambini.
Quelli per i quali oggi, come per gli altri, è suonata dopo tempo la prima campanella e che, nel pomeriggio, accoglieranno il Presidente facendo gli onori di casa.

“I bambini di Vo'”

Proprio loro, infatti, sono stati anche gli interpreti del documentario “I bambini di Vo’” presentato in anteprima alla Mostra del Cinema di Venezia.
In età compresa tra i 6 e i 13 anni, ognuno ha trovato spazio per dar testimonianza delle emozioni e delle paure che ha vissuto a causa della pandemia.
Rebecca, Michelle, Zaccaria, Letizia, Riccardo, Thomas, i piccoli abitanti di una cittadina che si è messa a disposizione del mondo, mostrano il coronavirus attraverso i loro occhi innocenti.

 

 

 

 

Cos’è il Coronavirus?

“Il corona virus – dice il piccolo Riccardo -è un mostro che imprigiona le persone”.
Questo è quanto gli è soprattutto rimasto dal ricordo del giorno in cui a Vo’, prima cittadina contaminata dal Virus, tutto si è fermato prima che altrove.
Il suo borgo imprigionato con i suoi abitanti, l’unica strada d’accesso sbarrata.
Ma poi, tra i ricordi, arrivano la bellezza della prima passeggiata all’aperto dopo mesi, i nuovi abbracci con i parenti e gli amici che non vedevano da tempo e la felicità provata per la prima volta in quei momenti in cui, anche le più piccole cose, si riempiono di significati importanti. La nuova speranza.

"I bambini di Vo'", documentario presentato alla Mostra del Cinema di Venezia
“I bambini di Vo'”, documentario presentato alla Mostra del Cinema di Venezia

Tra paura, preoccupazione e ritrovata allegria, anche l’ esperienza delle lezioni online, altra nuova avventura della quale sono stati pionieri questi piccoli studenti oggi ritornati come gli altri in aula.

Il cortometraggio “I bambini di Vo’” è stato realizzato da The Skill, che ha voluto documentare un utile esempio “di resilienza e di responsabilità civica”.

Condividi:
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti anche: