Comunicazione +

L’IMPORTANZA DEL TEAM BUILDING AI TEMPI DELLA CRISI

L’IMPORTANZA DEL TEAM BUILDING AI TEMPI DELLA CRISI


Il senso di squadra come arma vincente per affrontare le sfide attuali
In questi tempi di forte crisi nasce l’esigenza, come mai prima d’ora, di unire i propri sforzi e le proprie competenze in maniera costruttiva in vista di un obiettivo comune. Una necessità, questa, alla base di ogni azienda o attività che richieda la cooperazione di più persone per affrontare in modo compatto e vincente le sfide dettate da un sistema economico sempre più competitivo e agguerrito.
Quante volte abbiamo sentito parlare di team work e team building? A volte è semplice creare un senso di squadra tra colleghi e collaboratori, ma nella maggior parte dei casi si tratta di un obiettivo che fatica a concretizzarsi, complice la mancanza di tempo e di un’adeguata organizzazione per promuovere quello che dovrebbe essere uno dei principali ‘buoni propositi’ di un’azienda.
Eppure basta poco per rafforzare i legami tra persone che, in fondo, condividono gli stessi spazi, in alcuni casi anche la stessa scrivania. Basta il giusto mix di business e divertimento, di socializzazione e discussione.
Al Pes.co abbiamo pensato bene di rispondere a questa esigenza. Luogo Social per eccellenza, il nostro Ristorante si caratterizza per la ricerca della convivialità e del piacere di stare assieme con gusto, sia mediante un’ampia offerta di specialità da menù da condividere, a partire da due persone in su, sia attraverso un network di attività complementari destinate a differenti target di clientela. E se il nostro motto è ‘Social Food, Social Life’, perché non applicarlo anche alla sfera del business?
Ecco che Pes.co ha creato una serie di veri e propri prodotti pensati per le aziende, tutti accomunati dal loro essere intimamente Social. Tra questi spicca Company Day: un’intera giornata dedicata ad un’azienda specifica, finalizzata al team building, durante la quale tutti i dipendenti sono invitati a trascorrere attimi di pura convivialità che si realizzano mediante attività organizzate, tra cui giochi di squadra, che coinvolgono l’uso della piscina Pes.co, e naturalmente a tavola, grazie alle numerose possibilità offerte dal Ristorante.
Anche in contesti professionali tradizionali, quali ad esempio riunioni di lavoro o corsi di formazione, il ‘senso di squadra’ può risultare rafforzato grazie a un’organizzazione intelligente e soprattutto, alla giusta location. A questo scopo Pes.co ha creato Social Meeting, mettendo a disposizione delle aziende la propria saletta Meeting, e integrando il vero e proprio momento dedicato al business con un programma di intrattenimento che promuove l’interazione e la socializzazione mediante attività ludiche e aperitivi conviviali.
Non solo team building. Oggi sentiamo sempre più parlare di ‘network’: ampliare i propri contatti professionali per sviluppare future collaborazioni, cioè ‘fare rete’, è un’altra esigenza da non trascurare. Spesso però non c’è il tempo per fare la conoscenza di quelli che potrebbero essere potenziali partner di successo. Proprio per facilitare questo, noi del Pes.co abbiamo pensato di elaborare un altro indispensabile prodotto per il business, Work & Fun. Si tratta di una giornata in cui si invitano diverse figure professionali a partecipare a una discussione attorno ad un tema di interesse comune, e, subito dopo, a ‘tuffarsi’ in un momento di pura socializzazione che ha come scopo, appunto, quello di costruirsi la propria rete di contatti e perché no, di creare nuove amicizie professionali e non.
Solamente un forte senso di squadra capace di vincere le differenze interne e di canalizzare gli sforzi individuali verso un traguardo comune rappresenta uno dei motivi di sicuro successo di un’azienda in tempi difficili.
DI FABIO QUADRELLI
PES.CO RISTORANTE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Il campo nome è richiesto.
Il campo email è richiesto o non è corretto.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Tag:  squadra