Salute +

Green pass: cosa cambia dall'1 settembre

Green pass: cosa cambia dall'1 settembre
Certificato verde

Manca una settimana a mercoledì 1 settembre, quando si amplierà ulteriormente la casistica delle attività per svolgere le quali è richiesta la presentazione del Green Pass, il certificato che attesta la vaccinazione, la guarigione o l’attuale non positività (certificata con tampone) al Covid-19.
Il settore dei trasporti, anche se a solo a lunga percorrenza, e il mondo della scuola e universitario sono i due ambiti in cui verrà richiesto il documento, in aggiunta a quelli progressivamente introdotti a partire dallo scorso luglio.

Green Pass, le novità di settembre: i trasporti

L’introduzione dell’obbligatorietà del Green Pass per i mezzi di trasporto, che è comunque già in vigore per i voli in Europa, con norme diversificate a seconda dei Paesi per le destinazioni extraeuropee, è stata prevista da settembre per non complicare il rientro dalle ferie estive.
Al momento, in ogni caso, i trasporti locali (autobus, tram metropolitane, vaporetti, treni regionali) potranno continuare a essere utilizzati liberamente, ovviamente sempre nel rispetto delle altre norme anti-contagio, come l’uso della mascherina, il distanziamento e le limitazioni alla capienza dei mezzi. In questi casi, a verificare i corretti comportamenti saranno i controllori di bordo.

In quali mezzi è richiesto il green pass

A essere interessati dall’obbligo del Green Pass saranno gli utilizzatori di aerei di linea che effettuano voli nazionali, di navi e traghetti che effettuano servizi di trasporto interregionale (esclusi quelli operanti nello Stretto di Messina) e di treni a lunga percorrenza come InterCity, InterCity Notte e Alta Velocità (con però aumento della capienza dal 50% all’80%). Quanto agli autobus, ricadono nella normativa quelli che collegano più di due regioni diverse e quelli a noleggio con conducente, tranne quelli impiegati nei servizi aggiuntivi di trasporto pubblico locale e regionale. Il Pass va esibito al momento di salire a bordo e, in caso di non possesso, si dovrà rimanere a terra.

green pass

Green Pass, le novità di settembre: scuola

Anche per il mondo della scuola e dell’università il Green Pass obbligatorio parte da settembre, in vista del ritorno in classe che, in gran parte del territorio nazionale, avverrà, in presenza al 100%, nella settimana del 13.
La certificazione sarà richiesta per l’accesso ai locali degli istituti a personale docente e non docente.
Non è invece prevista per gli studenti, restando solo fortemente raccomandata, senza nessun obbligo, la vaccinazione nella fascia d’età tra 12 e 19 anni.

Il green pass all’università

Dovranno essere in possesso del documento, al contrario, non solo i professori e i dipendenti delle Università, ma anche gli stessi studenti universitari per accedere a lezioni in aula ed esami. E, anche in questo caso, il controllo sarà effettuato dal personale al momento dell’ingresso negli atenei.

Studenti universitari
Sono previste sanzioni, da 400 a 1.000 euro, per i dipendenti e i dirigenti scolastici che svolgano il servizio sprovvisti di Green Pass.
In caso invece di accesso a scuola impedito ai lavoratori per mancanza del certificato, si tratterà di assenza ingiustificata, che farà scattare la sospensione dopo 5 giorni consecutivi.

Green Pass: la situazione fino a fine agosto

Per chiarire tutte le regole e le restrizioni introdotte lo scorso 6 agosto, il Governo ha pubblicato una serie di Faq. È proprio il decreto legge che arriverà in Parlamento per la conversione l’atto normativo che ha introdotto non solo le novità da settembre, ma anche quelle attualmente vigenti.
A luglio, infatti, il Green Pass era stato inizialmente previsto solo per l’accesso alle residenze per anziani, alle sale d’attesa dei pronto soccorso, ai reparti ospedalieri per la visita ai degenti, per gli spostamenti in entrata e in uscita dalle zone arancioni e rosse e per la partecipazione a feste per cerimonie civili o religiose, come i matrimoni.

Dal 6 agosto, l’obbligo è stato esteso a spettacoli ed eventi sportivi, fiere e sagre, congressi e convegni, musei e mostre, luoghi della cultura, parchi tematici e di divertimento, palestre, centri termali e benessere, sale bingo, sale gioco, sale scommesse e casinò, teatri, cinema, concerti, concorsi pubblici. Così come,anche se limitatamente alle attività al chiuso, per le consumazioni al tavolo in bar e ristoranti, per la pratica di sport di squadra, l’uso delle piscine e la frequentazione di centri culturali, sociali e ricreativi. Il tutto vale anche per le attività che restano consentite nelle fasce gialla, arancione e rossa. Restano invece sempre chiuse, anche in zona bianca, le discoteche.

Green Pass: dove non serve ed esenzioni

Resteranno esenti dall’obbligo del Green Pass anche dopo il 1 settembre invece i negozi, i supermercati, le farmacie, le chiese i locali di ristorazione all’aperto e i ristoranti e bar degli alberghi, se esclusivamente a disposizione degli ospiti, senza possibilità di accesso a clienti esterni.

Tra le esenzioni personali, in primis quelle legate all’età, non essendo prevista per gli under 12 né la vaccinazione, né di conseguenza il rilascio del Pass. È poi possibile ottenere un certificato di esenzione, sulla base di apposita certificazione medica, se la vaccinazione stessa non sia stata effettuata o sia stata differita per la presenza di specifiche condizioni cliniche documentate, che la rendano “controindicata” in maniera permanente o temporanea.

Alberto Minazzi

Leggi anche: https://www.metropolitano.it/mezzi-di-trasporto-pubblico-controllore-anti-covid/

Leggi anche: https://www.metropolitano.it/green-pass-durata/

Leggi anche: https://www.metropolitano.it/il-fisico-battiston-il-green-pass-puo-giocare-un-ruolo-determinante/

Leggi anche: https://www.metropolitano.it/green-pass-chi-puo-chiedere-anche-il-documento-di-identita/

Leggi anche: https://www.metropolitano.it/green-pass-attenzione-alle-truffe/

Leggi anche: https://www.metropolitano.it/dl-covid-green-pass-scuole-trasporti/

Leggi anche: https://www.metropolitano.it/green-pas-fedi-di-sanita-venezia/

Leggi anche: https://www.metropolitano.it/vaccini-e-green-pass/

Leggi anche: https://www.metropolitano.it/app-green-pass-controlli/

Leggi anche: https://www.metropolitano.it/green-pass-ecco-come-funzionera-dal-6-agosto/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il campo nome è richiesto.
Il campo email è richiesto o non è corretto.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Tag:  Green Pass