Una scansione dei nei, un check up della pelle “fatto in casa”, con risposte immediate da parte di dermatologi e specialisti. Il tutto attraverso un’app che Google si appresta a lanciare entro la fine dell’anno.
Annunciato alla Conferenza mondiale degli sviluppatori, il progetto non è ancora stato volutato dall’Fda (Food and Drug Administation) americana, ma ha già ha ricevuto il marchio CE come dispositivo medico di Classe I valido per l’utilizzo nell’Ue. Un’apparecchiatura generica, quindi, non alimentata elettricamente, che non penetra nel corpo e il cui uso, non invasivo, è transitorio, al di sotto dei 60 minuti.
Basta anche meno, infatti, per “setacciare” con la fotocamera del proprio cellulare imperfezioni e nei. Sarà poi l’applicazione, sulla base di parametri predefiniti, a supportare nel monitoraggio di problemi non solo alla pelle ma anche alle unghie e ai capelli.
L’intelligenza artificiale, che in nessun caso si può sostituire ad un parere medico, tiene conto di sesso, età, etnia, tipo di pelle. “Lo strumento – hanno dichiarato gli sviluppatori Google – mostrerà le informazioni e le risposte esaminate dai dermatologi . Non è destinato a fornire una diagnosi né a sostituire la consulenza medica ma speriamo aiuti ad accedere a informazioni autorevoli per prendere una decisione più informata sui passi successivi da compiere”.
Dopo aver scattato alcune fotografie da varie angolazioni alla propria pelle, unghie o capelli, l’utente riceverà una serie di domande sul tipo di pelle, sui sintomi che manifesta e sul tempo dal quale i sintomi sono comparsi. Il modello di Intelligenza Artficiale prenderà queste informazioni e le analizzerà redigendo un elenco di possibili corrispondenze.
Quindi la app mostrerà le informazioni e le risposte di casi simili esaminate dai dermatologi .
23 Giugno 2021
Leggi anche:
Ultime Notizie
Alla Fiera dei Santi, il Festival Mondiale della canzone Funebre
31 Ottobre 2024
Società
Risparmiare? Per gli italiani viene prima dello svago. Potendolo fare
31 Ottobre 2024
Economia
“Portami il Futuro: Gibellina Trionfa. E' Capitale dell'Arte Contemporanea”
31 Ottobre 2024
Arte e Cultura
Alluvione: la Sardegna ha rischiato di essere un'altra Valencia
31 Ottobre 2024
Ambiente
I cerotti del "futuro": sentinelle della salute
31 Ottobre 2024
Salute
Seguici sui nostri canali social:
Salute +
I cerotti del "futuro": sentinelle della salute
31 Ottobre 2024
I funghi: una passione che richiede consapevolezza
30 Ottobre 2024
È di nuovo la Tbc la malattia infettiva più diffusa
30 Ottobre 2024
Quando si avrà in Italia ?