Società +

Studenti veneti secondi al mondo per la robotica

Studenti veneti secondi al mondo per la robotica
Gli insegnanti e la squadra di robotica dell'Istituto Zuccante di Mestre

Alla squadra dell’ Itis Carlo  Zuccante di Mestre l’argento alla gara internazionale di Bordeaux, in Francia

Ad aprile si erano classificati campioni d’Italia di robotica partecipando alla tre giorni di competizione Robocup Junior Academy 2023 e conquistando il diritto di accedere alla gara internazionale.
Oggi, da Bordeaux, la squadra dell’Itis Carlo Zuccante di Mestre che ha rappresentato l’Italia nel mondo, è tornata con una “medaglia d’argento”, rendendo onore con la seconda posizione conquistata alla lunga tradizione di robotica dell’istituto di appartenenza.

robotica
“La scuola veneta è già proiettata nel terzo millennio, al passo con l’Europa e con il mondo –ha commentato l’ottimo risultato con entusiasmo l’assessore regionale all’Istruzione Elena Donazzan -. Sono orgogliosa dello Zuccante tutto, e in particolare dei professori Alberto Vettorato, Samuele Zennaro, Edoardo Sartori, Sara Citon, Lisa Bulegato, e Stefano Giacomello. Una squadra di insegnanti e ragazzi preparata e vincente che ha saputo lanciare questo storico Istituto nell’olimpo europeo”.
Nella gara nazionale i ragazzi dello Zuccante si erano proposti con una rielaborazione della favola di Pinocchio esibendosi in una rappresentazione in cui visione artificiale, comunicazione bluetooth, sensori e motori “hanno creato un’armoniosa interazione tra robot ed esseri umani”.
La stessa unione della tradizione italiana -la conosciutissima favola del il burattino di legno, con il gatto e la volpe e la fata turchina – con le più avanzate applicazioni tecnologiche è risultata per la seconda volta vincente.
“Essere ai vertici su temi del futuro come la robotica – ha sottolineato Donazzan – è motivo di gioia, ma anche un elemento fondamentale che ci fa dire che la scuola veneta lavora con impegno, professionalità e dedizione di insegnanti e studenti, ai massimi livelli internazionali, smentendo così anche uno stereotipo trito e non veritiero, secondo il quale la nostra scuola non sarebbe all’altezza di altre europee. Non è vero. Lo Zuccante lo ha dimostrato con i fatti”.

La robotica e l’intelligenza artificiale

La robotica è una competenza multidisciplinare, che mette insieme meccatronica e discipline umanistiche come la linguistica, ma anche scientifiche come la fisica, l’informatica, la biologia e la matematica. Ed è in questa fase di rivoluzione delle tecnologie molto vicina all’intelligenza artificiale, ponendosi non solo come “una delle nove tecnologie abilitanti dell’industria 4.0″ ma come la disciplina in grado di condurre all’autonomia funzionale dei robot.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il campo nome è richiesto.
Il campo email è richiesto o non è corretto.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Tag:  robotica

Leggi anche: