Salute +

Gli studi promuovono i lavori domestici: ecco quante calorie si consumano con il vecchio fitness

Gli studi promuovono i lavori domestici: ecco quante calorie si consumano con il vecchio fitness

Dallo step, al pilates fino allo yoga, alla Zumba e al total body: i lavori di casa mettono insieme tante discipline sportive. E bruciano i grassi

Forse non l’avete mai pensato ma c’è anche altro, di molto utile per tutti, che si può fare per bruciar grassi oltre a mangiare meglio e a fare attività sportiva.
E’ quanto fanno tutte le casalinghe del mondo ogni giorno e, con loro, chi le aiuta nei lavori domestici,
Forse ci si sente meno “fichi” e sicuramente meno efficaci se a passar l’aspirapolvere in casa non si è in tenuta da palestra ma magari in pigiama eppure, rivelano gli ultimi studi, farlo equivale a bruciare tante calorie quanto garantiscono 10 minuti di corsa.

calorie
Se lo fate per mezz’ora, ne bruciate 96.
Se lavate poi i pavimenti e la vostra abitazione è tanto grande da richiedere per questo un’oretta, le calorie bruciate sono 145. Equivalenti a 24 minuti di Zumba.

calorie calorie
Anche spolverare per 15 minuti contribuisce a eliminare un po’ di grasso: si bruciano 25 calorie e stirare per almeno un’ora, nonostante si pensi di esser fermi, significa consumarne ben 150.


La lista è lunga, almeno quanti sono i lavori da fare in casa e, se c’è un giardino, comprende anche le attività di cura di fiori e piante, per le quali mezz’ora di attenzioni vale 213 calorie bruciate.

L’House Cleaning Fitness

Gli studi che calcolano e attestano la rivincita dei lavori domestici sulle palestre sono diversi e oggi hanno acquisito una credibilità tale da aver dato, in America, un nome specifico a questa serie di attività che, contrariamente a quanto in genere si pensa, non sono utili solo per la casa o per il nostro fisico ma anche per la nostra mente, in quanto mettono in moto memoria, capacità di coordinazione e creatività.
La forma di allenamento più vecchia del mondo, dunque, è stata promossa in Hous Cleaning Fitness ed è consigliata a tutti.
Inizia già fuori di casa, quando si salgono le scale per raggiungere la propria abitazione, magari con le borse della spesa .
Non fatelo più sospirando perché magari vi manca l’ascensore. E’ un ottimo step e, con borse incluse, anche un ottimo total body, perché si mettono in moto tutti i muscoli del nostro corpo.

Pulizie domestiche: quante calorie inconsapevolmente bruciate!

Gli squat arrivano quando dovete pulire il bagno: se mantenete la giusta postura mentre vi abbassate e rialzate per raggiungere i sanitari, in mezz’ora bruciate 175 calorie.
Avete tante finestre in casa e i vetri sono da pulire?
Poco male, visto che un’ora di questo tipo di pulizia vi farà consumare 320 calorie.

Se poi siete abbastanza agili e riuscite a effettuarlo nella posizione dell’albero tipica dello yoga, quindi con una gamba piegata e la pianta del piede appoggiata sull’interno coscia dell’altra eretta, non solo rafforzerete la muscolatura delle gambe e allungherete tutta la schiena ma ne trarrete beneficio anche in termini di concentrazione e di equilibrio.
Pensate che lavando i piatti invece non accada nulla e dunque tanto vale usare la lavastoviglie?
Non è proprio così: calcolando un impegno di circa 15 minuti al giorno per 7 giorni, la maggior parte degli studi sui quali si basa l’House Cleaning Fitness calcola 560 calorie bruciate.
Che resta ancora da fare in una casa?
Rifare i letti, per esempio: 65 calorie bruciate per ogni cambio di biancheria a 4 letti.
Caricare e scaricare la lavatrice, stendere il bucato: 80 calorie consumate all’ora.
Infine: avete un giardino? Non cercate qualcun altro per tagliare l’erba se volete dimagrire: con un tosaerba manuale consumerete 320 calorie per un lavoro di un’ora.
Se fate un po’ meno fatica, perché utilizzate quello elettrico, ne farete fuori 290.

Consuelo Terrin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Il campo nome è richiesto.
Il campo email è richiesto o non è corretto.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.