Arte e Cultura +

Eurovision Song Contest 2022: le cartoline da Torino

Eurovision Song Contest 2022: le cartoline da Torino
Eurovision Song Contest logo projected on the Mole Antonelliana. The 66th edition will be held in Turin in May 2022. Turin, Italy - January 2022

Si rinnova l’appuntamento con la famosa kermesse musicale. Biglietti in vendita dal 7 aprile

Anche le bellezze paesaggistiche italiane all’Eurovision. Molti magari non lo sanno, ma il grandioso evento, il più grande al mondo di musica dal vivo, non è solo musica.
Uno dei momenti più attesi sono infatti le “cartoline” che anticipano l’esibizione dei cantanti in gara, 40 artisti, ognuno dei quali in rappresentanza di un Paese.
Protagonisti diventano così alcuni dei posti più belli.
Le regioni di riferimento per l’Italia 2022 sono Campania, Veneto, Marche, Puglia, Sicilia, Umbria, Emilia Romagna, Abruzzo, Toscana, Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige, Liguria, Piemonte, Valle d’Aosta, Lombardia. E in ciascuna di queste sono stati scelti dei luoghi simbolo che diventeranno l’ambientazione delle “cartoline”.

Le bellezze italiane

Così, solo per citare alcune delle bellezze italiane, per il Veneto vedremo la splendida isola di Burano con le sue case multicolori e la rinomata località montana Cortina d’Ampezzo.

La Campania proporrà la Reggia di Caserta e l’incantevole Procida; la Toscana alcuni dei più suggestivi scorci di Firenze quali Piazza della Signoria, Ponte Vecchio e Giardino di Boboli oltre all’Abbazia di San Galgano; la Valle d’Aosta Breuil-Cervinia.

E ancora ammireremo Bergamo e Varenna (Lago di Como) in Lombardia; il Lago di Scanno, Gole del Sagittario, Sulmona e Rocca Calascio in Abruzzo; le Cinque Terre e il porto Antico di Genova in Liguria; Castel del Monte in Puglia; il Castello di Miramare, Piazza Unità d’Italia di Trieste, laghi di Fusine in Friuli Venezia Giulia.

Il Festival prende forma

Abbiamo ancora tutti davanti agli occhi le immagini dei Maneskin, trionfatori sul palco lo scorso anno. E’ arrivato alla 66° edizione l’atteso appuntamento con l’’Eurovision Song Contest, l’annuale concorso canoro che si svolgerà a Torino dal 10 al 14 maggio, in diretta su Rai 1, radio 2 e Rai Play. A poco più di un mese dall’appuntamento, la macchina organizzativa sta procedendo a grandi passi verso la famosa kermesse.

Eurovison 2021 Maneskin

Tanti i Paesi in gara. Esclusa la Russia

I biglietti per assistere all’evento, che sarà condotto dall’inedito trio Laura Pausini, Alessandro Cattelan e Mika, si potranno acquistare dal prossimo 7 aprile.
Dopo che lo scorso 25 gennaio sono stati decisi con un’estrazione a sorte i Paesi in gara nella prima e nella seconda semifinale del 10 e 12 maggio è stato ora stabilito l’ordine di uscita: 17 nella prima e 18 nella seconda. Apre l’Albania e chiude la Repubblica Ceca.
Il numero di esibizioni non è pari nelle due serate perché dalla manifestazione è stata esclusa la Russia in seguito all’invasione dell’Ucraina.

I Big Five

Ai Paesi che si qualificheranno, si aggiungeranno i cosiddetti Big Five. Sono Italia, Francia, Germania, Spagna e Regno Unito che accederanno direttamente alla finale del 14 maggio e hanno diritto di voto anche nelle semifinali: nella prima Italia e Francia; nella seconda Germania, Spagna e Regno Unito.

Mahmood e Blanco contro Achille Lauro

Per chi voteremo all’Eurovision 2022?
A rappresentare l’Italia, dopo aver vinto il Festival di Sanremo con “Brividi”, saranno Mahmood e Blanco, che si scontreranno con un altro favorito: Achille Lauro.

brividi
E’ lui che ha sbaragliato la concorrenza alla prima edizione di “Una voce per San Marino” che metteva in palio l’ambitissimo pass per partecipare all’edizione di quest’anno.

eurovision

Come spiega il sito Eurofestivalnews, sono 9 gli spettacoli che prevedono la presenza del pubblico al Pala Olimpico tra prove, esibizioni per le giurie e gara vera e propria.  Al gran finale arriveranno a sfidarsi 25 Paesi.

Silvia Bolognini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il campo nome è richiesto.
Il campo email è richiesto o non è corretto.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.


Leggi anche: