Ambiente +

Destinazione spiagge: le 7 località da sogno in Italia

Destinazione spiagge: le 7 località da sogno in Italia
Isola d'Elba, Toscana

European Best Destinations stila la classifica delle spiagge più belle d’ Europa. Tra le prime 22, ecco le italiane.

Un tuffo dove l’acqua è più blu tra bagni di sole e natura incontaminata? Non è necessario raggiungere località tanto lontane per godere di una vacanza da sogno.
L’Italia, da nord a sud dello stivale, offre luoghi incantevoli che poco hanno da invidiare a posti magari più famosi ma non per questo migliori.
Quest’anno, ben 7 spiagge del nostro Paese tra le prime 22, sono nella classifica di European Best Destinations, l’organizzazione con base a Bruxelles nata per promuovere i viaggi in Europa.

Una spiaggia su tre è bagnata dal mare italiano

In top position della classifica, con ben tre località, c’è la Sardegna, regione dove mare e montagna si incontrano dando vita a paesaggi di incomparabile bellezza naturale.
Uno di questi è la spiaggia di Cala Goloritzé. Forse pochi la conoscono ma è considerata monumento nazionale protetto dal 1995 ed è stabile nella top ten delle più belle d’Italia secondo TripAdvisor. E’ situata nel comune di Baunei, in provincia di Nuoro. Si può raggiungere solo a piedi o in barca e per preservarla è richiesto un ticket d’ingresso di sei euro a persona comprensivo di parcheggio.

Rimanendo sul Golfo di Orosei, ci sono poi Cala dei Gabbiani, raggiungibile via mare, e Cala Cipolla, quest’ultima nel sud dell’isola, nascosta tra le colline. Entrambe godono di acque cristalline sfumate di verde e blu e tonalità cangianti. La prima offre un lido di sassolini bianchi mentre la seconda si caratterizza per il fondale sabbioso che rimane basso fino a decine di metri dalla riva e piccoli scogli che affiorano dall’acqua. Tutt’attorno la macchia mediterranea fa da cornice.

spiagge
Cala dei Gabbiani, Sardegna

L’Elba, paradiso della Toscana

Spostandoci in Toscana, nella classifica di European Best Destinations ci sono due località dell’Isola d’Elba, perla del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, rinomata per le sue spiagge di sabbia fine e il mare particolarmente limpido.
La spiaggia di Cavoli, a Marina di Campo, e La Sorgente, a Portoferraio, occupano rispettivamente il 14° e 16° posto tra le località migliori in Europa.

Isola d’Elba, Toscana

Cavoli è una delle spiagge più amate e frequentate dell’Elba. Deve il suo successo, oltre che alla trasparenze delle acque, al clima mite, favorito dalla vicinanza del Monte Capanne, che ripara dai venti. Situazione che permette di frequentare il lido da marzo a novembre. La spiaggia si affaccia all’interno di una splendida insenatura circondata dalla macchia mediterranea, da lunghe scogliere e bassi fondali.

Dalla Puglia alla Campania

Tra le top location, non poteva mancare nella classifica la Puglia. Tra le località menzionate c’è Baia delle Zagare o Baia dei Mergoli. E’ una delle spiagge simbolo del Gargano, nella zona di Vieste, con alte scogliere bianche e due faraglioni di roccia calcarea scolpiti dal vento.

spiagge
Baia delle Zagare, Puglia

Dalla Puglia alla Campania dove ci accoglie la spiaggia del Cauco. Una località unica per il suo mare cristallino e il fondale digradante verso il largo. Si arriva via mare con barche o pedalò, mentre il centro più vicino è Erchie, un borgo marinaro situato sulla Costiera Amalfitana, in provincia di Salerno. Il paese, una sorta di anfiteatro sul mare, si affaccia sul Tirreno tra Cetara e Maiori ed è circondato dai monti Lattari.

Silvia Bolognini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il campo nome è richiesto.
Il campo email è richiesto o non è corretto.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.