Salute +

Covid: in arrivo un milione di dosi Pfizer. In aumento contagi e decessi.

Covid: in arrivo un milione di dosi Pfizer. In aumento contagi e decessi.
Pfizer vaccino

“Grazie a una proficua interlocuzione fra il presidente del Consiglio Mario Draghi e la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen, l’Italia ha ottenuto la disponibilità di un ulteriore milione di vaccini Pfizer a partire dalla seconda settimana di Agosto“. Questa è la notizia che reso nota il Governo che sempre più prova a spingere sull’acceleratore la campagna di vaccinazione.
A oggi il numero totale di vaccinati in Italia è di 67.003.275 e di questi 31.390.566, ovvero circa la metà, ha ricevuto un ciclo completo di vaccinazioni.
Nella giornata di ieri (28 luglio ndr)  è arrivata anche l’autorizzazione, da parte del Comitato Tecnico scientifico e di Aifa, per la somministrazione del vaccino Moderna ai giovani dai 12 ai 17 anni di età.
Sull’utilizzo nei giovanissimi di questo siero si era già espressa l’Ema ( Agenzia europea per i medicinali) a seguito di uno studio condotto dalla stessa agenzia, che ne ha testato gli effetti su 3.732 ragazzi, di età compresa tra 12 e 17 anni.
Gli effetti registrati su questa fascia d’età dall’Ema sono stati gli stessi che lamentano gli adulti ovvero dolore nella zona dell’iniezione, spossatezza, mal di testa, dolori muscolari, brividi, nausea, vomito e febbre.
Lo studio ha evidenziato che su 2.163 giovani che hanno ricevuto il vaccino nessuno di essi ha contratto il Covid. Mentre solo 4 su 1073 a cui era stato somministrato un placebo, non lo hanno contratto.
E’ un momento in cui i contagi sono in crescita e lo dice a chiare lettere il monitoraggio settimanale della Fondazione Gimbe. Sono 111 le vittime per Covid nell’ultima settimana rispetto alle 76 di quella precedente che corrispondono ad una percentuale del 46%. In aumento anche i nuovi casi, che passano ad un +64,8%,  ovvero 31.963 rispetto ai 19.390 della settimana precedente.

Un commento su “Covid: in arrivo un milione di dosi Pfizer. In aumento contagi e decessi.

  1. C’è un refuso. La frase corretta è:
    “Mentre 4 su 1073 a cui era stato somministrato un placebo lo hanno contratto”


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il campo nome è richiesto.
Il campo email è richiesto o non è corretto.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Tag:  coronavirus