Sport +

Cortina d’Ampezzo: al via i grandi eventi sportivi delle Coppe Mondiali di sci

Cortina d’Ampezzo: al via i grandi eventi sportivi delle Coppe Mondiali di sci
@Fondazione Cortina Italia

Ricco il calendario di appuntamenti: sport, cultura e territorio

I riflettori sono tutti puntati sulla splendida “Regina delle Dolomiti”, come tutti la conoscono.
Cortina d’Ampezzo è pronta per una nuova strepitosa stagione di gare mondiali.
Raccolta l’eredità dei mondiali di sci alpino 2021, Fondazione Cortina, organizzatrice dei grandi eventi legati alla kermesse e braccio operativo veneto per le Olimpiadi e Paralimpiadi del 2026, sta mettendo a punto gli ultimi dettagli per dare il via a sette eventi sportivi di altissimo profilo che abbracciano tante declinazioni di sport della neve.
Sport e promozione della montagna bellunese e veneta, valorizzando il territorio, incrementando il turismo e aprendo a nuove opportunità lavorative, sono gli obiettivi alla base dell’organizzazione di questi grandi eventi.

Lo sport ad altissimo livello nel DNA di Cortina

A 1.224 metri sul livello del mare, nel cuore delle Dolomiti, Patrimonio dell’Umanità, Cortina d’Ampezzo è senza dubbio una delle località più conosciute dell’arco alpino e non solo.
In primis per le sue bellezze naturali e la sua posizione nell’ampia conca circondata da splendide vette, dalle Tofane al Faloria, dal Cristallo alle Cinque Torri.
Ma anche, e soprattutto, per la sua straordinaria vocazione sportiva, palcoscenico delle più importanti competizioni sciistiche del mondo.

Gli eventi della stagione 2022/2023: primo appuntamento il 17 dicembre

Fondazione Cortina, di cui è Official Partner Umana S.p.A., azienda veneziana specializzata nei servizi dedicati alla gestione delle Risorse Umane, tra le principali Agenzie per il lavoro in Italia, ha organizzato un ricco calendario di appuntamenti che, cominciando con l’apertura di questa stagione 2022/2023, si dipanerà nei prossimi tre anni fino all’avvio delle Olimpiadi e Paraolimpiadi invernali 2026.

SKI WORLD CUP 2021/2022 – Federica Brignone (Ita) Cortina ,Italy 20/11/2022, photo Alessandro Trovati/Pentaphoto

Si comincia il 17 dicembre con un evento dalla spettacolarità assoluta: il gigante parallelo della Coppa del mondo di snowboard che si svolge sulle nevi del Faloria, con gare in notturna che aggiungono un tocco di assoluta suggestione.
In gennaio, il 20, 21 e 22, sarà invece la volta dell’appuntamento di maggior richiamo: la Coppa del Mondo femminile di Sci alpino, giunta al suo trentennale.
Si comincerà venerdì 20 gennaio con un superG per proseguire sabato 21 con una discesa libera e concludere domenica 22 con un altro SuperG.
Teatro di gara sarà l’Olympia delle Tofane.
Ancora in gennaio, il 27 e 28, ritornerà a Cortina la Coppa del mondo di snowboard sulla pista di San Zan di Socrepes, la cui finale si disputerà in notturna.

cortina

Per la prima volta a Cortina lo sci paralimpico

Nel mese di febbraio, il 3 e 4, la Regina delle Dolomiti ospiterà per la prima volta competizioni internazionali nelle discipline sci paralimpiche con due giornate dedicate alla Coppa del mondo di snowboard cross.
E ancora in marzo, dal 14 al 17, sarà di scena lo Sci alpino paralimpico.
Le quattro giornate di gara rappresenteranno le finali della Coppa del mondo di Sci alpino sulla Olympia delle Tofane, decretando i vincitori 2022 – 2023 dei globi di cristallo sia nello slalom, sia in gigante.

Ski World Cup 2017/2018, Cortina (ITA), 18/01/2018, , Photo by Gabriele Facciotti, Pentaphoto

In aprile, nelle giornate 1 e 2, toccherà al Cortina Skimo Cup, evento di sci alpinismo in un percorso nella spettacolare zona di Passo Falzarego e Cinque Torri.
A concludere gli appuntamenti, sempre nel mese di aprile, con data ancora da definire, ci sarà l’Alpinathlon, vale a dire corsa più sci alpinismo, organizzata in sinergia con il Comando Truppe Alpine dell’Esercito che si snoderà tra Cortina e il Faloria.

cortina
Alpinathlon 2022

 

Silvia Bolognini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Il campo nome è richiesto.
Il campo email è richiesto o non è corretto.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.