Musica +

Area Sanremo: un concorso per accedere alla finale di Sanremo Giovani

Area Sanremo: un concorso per accedere alla finale di Sanremo Giovani
Casinò di Sanremo

L’obiettivo è quello di promuovere e valorizzare la presenza giovanile nel settore della musica leggera italiana. E quest’anno con una grande novità: quella di offrire ai nuovi talenti emergenti la possibilità di accedere alla serata finale di “Sanremo Giovani” prevista il 15 dicembre su Rai1, in diretta dal Teatro del Casinò di Sanremo. Per chi vincerà sarà dunque un’occasione unica per esibirsi sul prestigioso palcoscenico della splendida località ligure.

Aperte le iscrizioni al concorso

Hanno preso il via giovedì 23 settembre le iscrizioni ad Area Sanremo, l’unico concorso che fa accedere 4 artisti emergenti all’importante appuntamento con la canzone italiana.
La manifestazione, organizzata e gestita dalla Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo con la direzione artistica di Massimo Cotto, è rivolta a giovani di età compresa tra i 16 anni compiuti e i 30 non ancora compiuti al 1 gennaio 2022. La partecipazione dei candidati minorenni dovrà essere autorizzata dal genitore esercente la potestà o dal tutore. Anche per loro è necessaria l’iscrizione online.

Area Sanremo: i requisiti per partecipare

I partecipanti possono essere un singolo, un duo o un gruppo. Iscriversi è molto semplice.
Basta infatti scaricare il bando ufficiale del concorso che si trova nel sito www.areasanremo.it, compilare la domanda di iscrizione online e inviare il materiale richiesto entro e non oltre il 21 ottobre 2021.
Uno dei requisiti necessari per la partecipazione al concorso è che i richiedenti non abbiano mai partecipato alla categoria Nuove Proposte o altre nelle precedenti edizioni del Festival della Canzone Italiana.
In caso di duo o gruppi la regola deve tassativamente essere rispettata da tutti i componenti.

Sono due i brani da presentare per la competizione: uno destinato alle audizioni, l’altro per l’eventuale partecipazione al Festival di Sanremo 2022. Devono essere inediti, in lingua italiana e della durata di 3 minuti e 30 secondi.

La selezione che apre le porte dell’Ariston

A iscrizioni concluse, un’apposita Commissione di Valutazione, composta da Franco Zanetti (Presidente), Mauro Ermanno Giovanardi e Marta Tripodi, selezionerà le canzoni.
Al termine della prima fase eliminatoria a loro si aggiungeranno il Maestro Giuseppe Vessicchio e Piero Pelù. Oltre al commissario supplente Maurilio Giordana, mentre il Presidente Onorario della Commissione sarà Vittorio De Scalzi.

Commissione Area Sanremo 2021

I vincitori di Area Sanremo avranno la possibilità di sostenere un’audizione davanti alla Commissione Artistica della Rai che decreterà i 4 artisti che parteciperanno alla serata finale di Sanremo Giovani, sfidandosi con gli 8 finalisti della sezione.
Due di loro risulteranno i migliori ed entreranno al Festival della Canzone Italiana, a febbraio, direttamente tra i Big. In collaborazione con KNTNR, la startup che sostiene i nuovi talenti in campo artistico ai partecipanti al concorso, saranno inoltre offerte 10 borse di studio del valore di 2.500 euro ciascuna.

Silvia Bolognini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Il campo nome è richiesto.
Il campo email è richiesto o non è corretto.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.