Società +

Venezia chiude con successo il suo Carnevale. Appuntamento al 4 febbraio 2023

Venezia chiude con successo il suo Carnevale. Appuntamento al 4 febbraio 2023
Carnevale Venezia

Si è chiuso con successo il primo Carnevale “post pandemia” di Venezia.
In bilancio ci sono oltre 100 spettacoli con 1100 repliche diffusi su tutto il territorio, settanta compagnie in scena e 118 artisti che, per 18 giorni, hanno animato i campi e i campielli del centro storico e le piazze della terraferma.
“E’ stato un grande successo di squadra – ha commentato il sindaco di Venezia Luigi Brugnaro – La scelta di fare spettacoli diffusi per realizzare un Carnevale in piena sicurezza è risultata vincente. Venezia, rispettando la situazione pandemica in corso, è riuscita a fare da volano per una ripartenza culturale oltre che economica. Grazie a quanti sono venuti a vivere con noi l’emozione di questo tradizionale appuntamento, dedicato quest’anno soprattutto ai bambini e alle famiglie”.
Sono stati tanti e di ben 160 diverse nazioni,  i visitatori giunti in città, dove si è riassaporata l’atmosfera dei tempi tempi precovid e un senso di quasi normalità e di speranza per il futuro.
Era quello che Venezia voleva. Non a caso, il titolo dell’edizione 2022 del Carnevale è stato “Remember the Future” .
Tra le novità assolute di quest’anno, lo spettacolo sull’acqua nel bacino dell’Arsenale andato sold out in quasi tutte le repliche,“Nebula Solaris”, che ha ammaliato gli spettatori con giochi di luci e fuoco nell’acqua.
Nella serata del Martedì grasso è stata incoronata anche la Maria del Carnevale 2022.
A vincere il titolo, la ventunenne Alice Bars, di Eraclea, che è uscita per la prima volta in pubblico proprio in occasione della chiusura del carnevale in Piazza San Marco con uno straordinario abito specchiato.
Sarà lei, come tradizione vuole, la protagonista della prossima edizione del Carnevale, che si terrà dal 4 al 21 febbraio 2023.
Quello del 2022 è stato anche un Carnevale d’arte e di cultura, con musei e istituzioni aperti fino alle 22 e atelier e maestranze dell’artigianato coinvolti direttamente.
Il successo si è registrato nei numeri e nel gradimento dell’edizione che ha visto la direzione artistica di Massimo Checchetto.
La giornata che ha registrato maggiori presenze è stata sabato 27 febbraio, quando a Venezia sono giunte 98 mila persone.
Oltre ai tantissimi italiani, tanti francesi (25,61%), inglesi (12,79%), spagnoli (11,31%), tedeschi (10,96%) e americani (5,74%).
Boom di interazioni anche sul sito ufficiale del Carnevale, che dal 12 febbraio ha registrato 260 mila utenti e sui social.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il campo nome è richiesto.
Il campo email è richiesto o non è corretto.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.


Leggi anche: