Economia +

Torna a Venezia il prestigioso MIT di Boston

Torna a Venezia il prestigioso MIT di Boston

Innovazione e idee imprenditoriali ripopolano Venezia. Il MITdesignX Venice

Dalle idee al lavoro, dal lavoro alla residenza.
Con incentivi per le startup che saranno scelte e che punteranno su Venezia come sede ideale nella quale germogliare e crescere.
SerenDPT riapre le candidature alla Call for Ideas di MITdesignX Venice, programma accademico ideato dal Dipartimento di Pianificazione e Architettura del MIT di Boston dedicato all’innovazione e all’imprenditorialità.
L’edizione 2023 di MITdesignX Venice, realizzata con il patrocinio del Comune di Venezia e della Regione del Veneto, prevede una open call destinata a studenti, giovani imprenditori e sviluppatori in grado di ideare soluzioni sostenibili per la Venezia del futuro.

Idee innovative per la città storica

Alla fine di un percorso che durerà circa 9 mesi, i 10 progetti migliori entreranno a far parte della Cohort 2023 e saranno accompagnati nella loro crescita attraverso workshop tenuti in inglese da professori del MIT ( Massachusetts Institute of Technlogy ) di Boston, una delle più importanti università di ricerca applicata all’industria del mondo.
Sono quattro i temi scelti per questa seconda edizione del concorso di idee di SerenDPT. Le idee dovranno dunque svilupparsi attorno ai temi della Conservazione e valorizzazione del patrimonio artistico e architettonico del Turismo del futuro: alloggi e mobilità dell’ Acqua, energia e ambiente e degli Strumenti e servizi per città e cittadini.
Le iscrizioni saranno aperte fino al 31 luglio.

Dalle idee alle startup

«Lo scorso anno circa 200 persone hanno risposto alla nostra Call, presentando 56 idee innovative per Venezia. Ciò dimostra che le idee ci sono, c’è la voglia di partecipare e l’interesse per un futuro migliore per la città. MITdesignX Venice offre l’occasione per trasformare tutto questo in una startup, rendendo concreti questi progetti – spiegano  il fondatore di SerenDPT Fabio Carrera, il Co-Founder Andrea Marcon e lo Chief Executive Officer Luca Giuman – Quello di Voga Yachts del 2022, per esempio, a fine maggio si potrà ammirare nel suo stand al Salone Nautico di Venezia. Dopo il successo della scorsa edizione – sottolineano- siamo davvero felici di annunciare l’apertura delle candidature per la Cohort 2023, che siamo entusiasti di riproporre alla luce dei traguardi raggiunti nel 2022 ».

MITdesignX

Nel corso dei primi mesi si terranno degli eventi preparatori per guidare gli interessati nella scelta della submission.

Gli appuntamenti preparatori

Il 26 maggio si svolgerà l’Ideathon, evento organizzato per chi non ha ancora un team di lavoro e/o un’idea da sviluppare.
I partecipanti avranno la possibilità di condividere la loro idea o svilupparne una da zero, costruire un team e presentare i propri pitch in un clima di apertura e condivisione tenuto e condotto in lingua inglese.
Le migliori idee riceveranno in premio i biglietti per il We Make Future, Fiera Internazionale e Festival sull’Innovazione Tecnologica e Digitale.
Il 13 giugno è previsto un Open Day condotto dal direttore del programma MITdesignX, Gilad Rosenzweig, che introdurrà gli obiettivi e le modalità di esecuzione del progetto.
Tra il 6 e il 7 luglio si terrà l’Innovation Camp, che consisterà in un workshop in cui verrà presentato il progetto SMARTDEST, finanziato dal programma Horizon 2022, e i risultati dei City Lab e un ideathon sulle sfide della mobilità turistica.
Tutte le attività si svolgeranno a Fabbrica H3, presso il complesso della ex-chiesa dei Santi Cosma e Damiano, riconvertito dal Comune di Venezia a sito produttivo e oggi utilizzato come luogo di coworking e incubazione aziendale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il campo nome è richiesto.
Il campo email è richiesto o non è corretto.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Tag:  SerenDPT