Società +

Tiramisù World Cup 2023: la finale a Treviso

Tiramisù World Cup 2023: la finale a Treviso
Il dolce vincitore del 2022

Dopo le selezioni in Europa e Sud America, sono aperte le iscrizioni per il grande finale

Gli ingredienti che lo identificano sono semplici: mascarpone e uova, savoiardi imbevuti nel caffè, zucchero e una spuzzata di cacao finale.
In sintesi il tiramisù, eccellenza del Veneto diventata uno dei dolci più famosi della pasticceria internazionale.  Ma agli elementi base, si aggiungono poi la creatività dei concorrenti e qualche ingrediente segreto per dare quel tocco in più che fa vincere la sfida.
Chi salirà sul podio della Tiramisù World Cup quest’anno?
Sono ben 310 i concorrenti non professionisti provenienti da tutta Europa pronti per la finale 2023 della gara più golosa dell’anno che si terrà il prossimo ottobre a Treviso.
Oltre a ospiti e influencer da tutto il mondo. Una manifestazione che richiama ogni anno un numero sempre crescente di concorrenti e pubblico.

La sfida a colpi di cucchiaio dall’Italia al mondo

Nel 2022 per la Ricetta Originale la Tiramisù World Cup ha visto sul podio Giuseppe Salvador di Martellago (Ve) con il suo Tiramisù Carpe Diem, mentre per La Ricetta Originale è stata incoronata Marina Summacon il Tiramisù al Cannolo Siciliano.
Dopo aver promosso il dessert veneto nel mondo con le selezioni a Montevideo (Uruguay), San Paolo (Brasile) e Bruxelles (Belgio), l’edizione 2023 si prepara per la sfida finale nel capoluogo trevigiano dal 5 all’8 ottobre  che avrà per tema “Treviso e il caffè”.

Il Tiramisù al Cannolo Siciliano 2022

«La Tiramisù World Cup non è soltanto una meravigliosa competizione – ha sottolineato il sindaco di Treviso Mario Conte – ma anche una rassegna capace di creare ponti culturali e condivisione. Le selezioni internazionali, la visibilità e l’attesa che riesce a creare, il tifo appassionato per le gare, le lunghe file per assaggiare il tiramisù dei campioni, la rendono un evento speciale per Treviso, per la Marca e l’intera Regione Veneto».

Ancora un centinaio di posti per partecipare

Le iscrizioni alla settima edizione della Tiramisù World Cup sono ancora aperte.
Per partecipare basta registrarsi nel sito ufficiale www.tiramisuworldcup.com Ma bisogna fare in fretta perché, come spiega il team di Twissen organizzatrice dell’evento, i posti disponibili stanno andando a ruba e ne sono rimasti ancora un centinaio.
Sono due i requisiti fondamentali per poter diventare un concorrente della gara: aver compiuto 18 anni e non essere un professionista della ristorazione, vale a dire non aver lavorato negli ultimi due anni per almeno sei mesi, anche non consecutivi, in una cucina professionale a qualsiasi titolo o in un laboratorio di pasticceria.

Un tiramisù particolare, con lamponi e amaretti
Un tiramisù particolare, con lamponi e amaretti

«Il tiramisù è una bandiera del Veneto – ha commentato l’assessore regionale al Turismo Federico Caner -. Questo dolce è a tutti gli effetti un punto di riferimento della nostra cultura enogastronomica e questo appuntamento internazionale ne dimostra l’interesse, tant’è che arriveranno concorrenti dalla Thailandia e dall’india per cercare di conquistare il podio della gara».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il campo nome è richiesto.
Il campo email è richiesto o non è corretto.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Tag:  tiramisù

Leggi anche: