Eventi +

Spazio: lanciata la navetta Crew Dragon.

Spazio: lanciata la navetta Crew Dragon.
Nasa lancio Crew Dragon

E stata lanciata oggi (23 aprile) nello spazio la navetta spaziale Crew Dragon della SpaceX dell’imprenditore Elon Musk.
La missione, realizzata in collaborazione con la Nasa, porterà alla Stazione Spaziale quattro veterani: il  francese Thomas Pesquet, primo astronauta dell’Agenzia Spaziale Europea (Esa), Robert Shane Kimbrough, al comando, Megan McArthur, pilota e Akihiko Hoshide, dell’agenzia spaziale giapponese Jaxa.
E’ la prima volta di un astronauta europeo sulla Crew Dragon. Pesquet, ingegnere aerospaziale e pilota di linea, ha già volato per la prima volta nel 2016 su una navetta russa Soyuz. Ora torna per la seconda volta sulla Stazione Spaziale Internazionale e per sei mesi lavorera’ alla sua nuova missione, Alpha.
Il lancio è avvenuto con un Falcon 9 dal Kennedy Space Center, a Cape Canaveral (Florida).
E’ questa la prima volta che torna nello spazio una navetta già utilizzata, quella con cui ha debuttato il primo equipaggio della Crew Dragon nella missione Demo 2. Inedite sono anche le tute che gli astronauti indossano, bianche e grigie, come nei film di fantascienza.
La missione Alpha rappresenta un primo passo verso i futuri viaggi turistici sulla Luna e su Marte, più volte annunciati.
L’arrivo dell’equipaggio alla Stazione Spaziale Internazionale è previsto per sabato mattina presto, dopo 23 ore di viaggio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Il campo nome è richiesto.
Il campo email è richiesto o non è corretto.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.