Economia +

Settembre ancora tempo di vacanze: 12 milioni di italiani pronti a partire

Settembre ancora tempo di vacanze: 12 milioni di italiani pronti a partire
Isola d'Elba, Toscana

Per più di 4 italiani su dieci saranno le principali dell’estate

Se siamo soliti associare le vacanze solo ai mesi di luglio e agosto, stiamo sbagliando. Perché anche il mese di settembre è molto gettonato.
Per più di 4 italiani su 10, infatti, quelle di settembre saranno addirittura le principali ferie dell’estate.
Lo dicono i dati dell’Osservatorio Confturismo-Confcommercio che misura la propensione al viaggio degli italiani.
La rilevazione è stata portata a termine tra il 25 e il 30 agosto.
E nonostante la preoccupazione per il futuro, che porta a scendere di 8 punti rispetto al 2019 la propensione a viaggiare in autunno, in molti vogliono approfittare della coda estiva per godersi il relax prima di affrontare il lungo inverno.
Sono così 12 milioni le persone che faranno una vacanza nel mese di settembre. Di questi 9,9 milioni in Italia e 2,1 all’estero.
La durata media è di 5 giorni con destinazione mare nel 33% dei casi. Segue la montagna con il 18%, mentre le città d’arte, grandi città e piccoli borghi realizzano insieme un 30%.
Per quanto riguarda il Paese, dove gli italiani restano nell’83% dei casi, le mete preferite risultano le regioni Toscana, Sicilia, Sardegna e Campania.
All’estero,  rimangono ai vertici della classifica le destinazioni che l’hanno fatta da padrone per tutta l’estate, vale a dire Spagna, Francia, Grecia e Croazia.
Buono anche il livello della spesa media prevista dagli intervistati. E’ pari a 720 euro per persona e va dai quasi 300 euro per un fine settimana fino agli oltre 1.280 euro per una vacanza di sette o più giorni tutto compreso.
La decisione di partire in settembre sembra essere una scelta consapevole.
Le due motivazione principali della scelta sono la voglia di “staccare” per una breve pausa soprattutto nella fascia d’età 34/54 e il piacere vero e proprio di viaggiare in bassa stagione che prevale tra gli ultra 55enni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Il campo nome è richiesto.
Il campo email è richiesto o non è corretto.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Tag:  vacanze