Aziende e cittadini si mobilitano: i servizi proposti in città per una quarantena più facile

CYBEROBICS APP 4

A seguito delle restrizioni del nuovo decreto legislativo che stanno pesantemente condizionando il nostro modo di vivere, alcune attività del nostro territorio hanno deciso di mettere a disposizione per le prossime settimane i propri servizi in modo gratuito o a tariffa agevolata fruibili online o tramite consegna.
Dalle filastrocche lette da professionisti al telefono per i bambini al fitness fino ai consigli su come dedicarsi a piccoli lavori di casa, le idee non mancano.
Sono rivolte in modo trasversale a tutti e riguardano quindi ambiti diversi. Difficile raccogliere tutte le proposte che aziende e cittadini stanno avanzando. Ci abbiamo provato nella speranza di offrire a nostra volta un servizio utile.

Mobilità

Per chi ancora si deve muovere per lavoro e per tutti, nel momento in cui si deve andare a fare la spesa, può essere importante sapere che a Mestre, Marghera e Lido, il Comune di Venezia ha reso gratuito il servizio di sosta nelle strisce blu fino al 3 aprile.


A Piazzale Roma, invece, il Parcheggio Ca’ Doge da lunedì 16 marzo offre una tariffa forfettaria di 10,00 euro alle auto e moto per qualsiasi durata della sosta dalle 7,30 alle 18,0 fino a ripresa delle normali attività. Contatti 3371345820 www.cadoge.it

Per anziani e persone sole impossibilitate a muoversi

A Venezia centro storico e isole i volontari del movimento giovanile GENERAZIONE 90, muniti di guanti e mascherine, senza entrare nelle abitazioni consegnano gratuitamente beni di prima necessità alle persone che non possono muoversi. Contatti 3464927533 – 3481581273 www.generazione90venezia.it.

Anche se a casa… un po’ di movimento!

Palestra McFIT, con sede anche a Mestre e Marghera, ha deciso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini i suoi corsi di home fitness virtuali fruibili dall’app Cyberobics . Lo sport e l’allenamento non solo aumentano la forma fisica e quindi contribuiscono a favorire un rafforzamento del sistema immunitario, ma assicurano anche l’equilibrio psicologico e fisico, specialmente in periodi di forte tensione.

Sono tanti i corsi che proposti da questa app. Cyberobics infatti contiene oltre 100 unità di allenamento per uomini e donne e offre corsi per principianti e avanzati. Ci sono allenamenti HITT, allenamenti con kettlebell, lezioni di danza, yoga e pilates.

Questi i link per scaricare l’app Cyberobics che è totalmente free e senza vincoli:

Un attore legge per i bambini

Livio Vianello, ex attore ora lettore professionale di libri, lancia la sua personale iniziativa: “Filastrocche al telefonino”. Così, fino al 3 aprile, dal lunedì al venerdì dalle 10,00 alle 11,00 e dalle 16,00 alle 17,00 leggerà una filastrocca a chiunque gli telefonerà al 3319060795 (Livio Vianello Lettore pagina Facebook).

“Pronto, chi parla..:”

Molti si trovano a casa da soli a fronteggiare la quarantena imposta dal coronavirus.
Capitano momenti di difficoltà in cui, alla solitudine forzata, si aggiunge la paura per quel che succederà.
Nelle 210 farmacie della Città Metropolitana sarà possibile avere un colloquio con degli psicologi sia in videochiamata sia al telefono.

Il numero verde da contattare per questo servizio, proposto gratuitamente da Federfarma Veneto e Anpif (l’associazione nazionale psicologi in farmacia) è 800199361.
A fornire colloqui gratuiti, via skype o al telefono, per la gestione di ansia e stress psicofisico è anche COUNSELING VENEZIA, che si può contattare al numero  3405824554 (www.counselingvenezia.com)

Consulenza per le aziende

SAFE ENGINEERING, società di Mestre che opera nei settori della sicurezza e ambientale, mette a disposizione servizi di consulenza gratuita per la gestione dell’emergenza corona virus in azienda. Tel 3286288155 www.safe-engineering.it gabron@safe-engineering.it

Consegne gratuite a domicilio

Numerosi supermercati e negozi di vicinato si sono organizzati in tutta la Città Metropolitana per consegnare gratuitamente a casa la spesa. Il servizio può risultare ancor più importante nel centro storico di Venezia e nelle isole. Si segnalano quindi

RIALTOFRUTTA, che consegna in tutto il territorio del comune la merce ordinata attraverso il suo shop online www.rialtofrutta.com oppure al numero 3663169582.

PANIFICIO MARCATO di Murano, che oltre ad essere aperto consegna a casa gratuitamente il pane e i suoi prodotti ai cittadini dell’Isola di Murano. Tel 041739176 (Panificio Marcato pagina Facebook).

ALTRI SERVIZI UTILI

Non tutto è completamente gratuito. Molti, trovatisi in difficoltà con la chiusura imposta dal decreto, hanno cercato di “convertire” un po’ la propria professione inventano nuove formule per offrire i propri servizi. Si tratta di negozi di vario tipo, lavoratori autonomi e ristoranti.

Certi di non essere esaustivi, segnaliamo alcune proposte che hanno destato la nostra attenzione per la curiosità delle iniziative e per la voglia di normalità di cui trasudano.

COLORTECNICA di Favaro Veneto vi aiuta a impiegare il tempo libero con piccoli lavoretti casalinghi. Volete rimettere a nuovo la ringhiera del vostro giardino? Approfittate della quarantena per ridipingere le pareti domestiche?

Nelle sue pagine Facebook il negozio offre suggerimenti su come farlo al meglio e consegna gratuitamente a domicilio pitture, vernici e attrezzature. La spesa minima è di 39,90 euro.

Analoga iniziativa è quella del negozio di libri e giocattoli per bambini CITTA’ DEL SOLE, a Mestre, che nella sua pagina facebook offre consulenza su come realizzare diversi progetti consegnando a casa, per chi lo richieda, il materiale proposto.

Un’idea di didattica online arriva invece con STUDIARE A COLORI, che ha attivato tutti i pomeriggi le ripetizioni via Skype per gli studenti a tariffe agevolate. Tanti docenti si mettono a disposizione a costo ridotto per genitori che, ancora impegnati con il lavoro, non possono seguire i figli a casa. Nel sito omonimo (www.studireacolori.it) si possono trovare tutte le aree di apprendimento proposte.

 

Sempre per andare incontro a chi non può uscire nemmeno per fare la spesa, a Mestre e aree limitrofe l’ASSOCIAZIONE PEDALIA offre consegne in bicicletta di qualsiasi tipo di bene attualmente reperibile presso le attività aperte a tariffe agevolate (contatti 3929590215 – Associazione Pedalia pagina Facebook).

Tanti ristoranti con servizio delivery

Hanno dovuto chiudere tutti. Ma molti si sono reinventati nell’emergenza con le consegne a domicilio.
I ristoranti e le pizzerie rimasti in attività, nonostante non siano aperti al pubblico, sono diversi nel territorio. Tengono duro, continuando a dare un servizio e a mantenere i posti di lavoro dei loro dipendenti. Non è possibile citarli tutti. Ne ricordiamo alcuni a largo raggio sul territorio, segnalando che su Facebook è comunque attivo da pochi giorno un gruppo Venezia-Mestre aiuti coronavirus dove chiunque può promuovere i propri servizi, segnalarli o richiderli.

CAFFÈ CONCERTO, a Favaro Veneto, ha attivato una propria app-menù sulla quale è possibile fare l’ordinazione. Per i meno abili con la tecnologia resta attivo il numero di telefono 041634100 www.caffeconcerto.it

A Mestre sono attivi AMBURGHERIA  ( consegne sia a pranzo che a cena. Tel 3518209911 www.amburgheria-mestre.business.site) e BISTROT 55 (Tel 3929169903 www.bistrot55.it).

Per le enoteche e i prodotti alimentari, CANTINA DEI BARI ( Tel 0415342132 www.cantinadaibari.it) mentre, per la pasta fresca e il pane, consegna a domicilio il laboratorio AI FOLLI (Tel 3925183866 www.aifolli.it)

A Zelarino consegna a domicilio anche per celiaci MISTER PIZZA ( Tel 3773643620 www.misterpizza.it) . Prodotti bio sono proposti dalla FATTORIA SOCIALE CASA DI ANNA e dall’ORTO DI ZELA, che nel sito www.ortodizela.org espone la lista dei prodotti di stagione (Tel. 3421038198).

Consegne a casa anche per il gelato con GELATERIA LA MELA (Tel 3477181456).

Anche a Marghera sono attivi alcuni ristoranti e pizzerie con consegna a domicilio gratuita.

MOLO DI VENEZIA (Tel 0415384983 www.molodivenezia.com) solo per il pranzo mentre la pizzeria PIZZUS (dotata di app online)  tutti i giorni a pranzo e a cena. (Tel 0417127902 www.pizzus.it).

In centro storico, a Venezia, il ristorante ORIENT EXPERIENCE (Tel 0418224337 / 3273227860 www.orientexpe.com).

 

 

 

 

 

Condividi:
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti anche: