Ambiente +

Per gli americani Venezia resta la città migliore in cui acquistare casa

Per gli americani Venezia resta la città migliore in cui acquistare casa
@ Marco Contessa

E’ Venezia la città migliore al mondo dove comprare una seconda casa.
Ad affermarlo l’indagine “The top 10 places to purchase a second home around the world” condotta dalla società Compare the Market.
La Città veneta, unica per la sua conformazione morfologica, si piazza al primo posto davanti a Paphos sull’isola di Cipro.
Seguono Abu Dhabi, Dubai e Funchal, in Portogallo.

Passeggiare tra la bellezza

La classifica annuale stilata dalla società americana, tiene in considerazione diversi fattori tra i quali c’è la possibilità di avere vita all’aria aperta, di passeggiare tra salizade, campielli, sotoporteghi e capolavori architettonici di indiscussa bellezza.

qualità della vita
Complice la pandemia, che ha profondamente cambiato il nostro modo di vivere, secondo il sondaggio ciò che maggiormente i clienti ricercano è avere delle attività da poter svolgere al di fuori della propria casa. E in questo Venezia offre moltissimo, in primis perché gli spostamenti possono esser effettuati interamente a piedi, cosa impensabile in molte altre città, poi perché con le sue isole offre ogni giorno la possibilità di scegliere un itinerario diverso da svolgere en plein air.

L’isola di Burano

Tra eventi, occasioni culturali e ristoranti

Ma quello che, secondo l’indagine, ha fatto salire Venezia in cima alla classifica sono i punti di Tripadvisor relativi alle attrazioni per numero di abitanti.
Nella città capoluogo della regione del Veneto, ogni diecimila abitanti ci sono 358 attrazioni, mentre per quanto riguarda i ristoranti, sempre in rapporto a diecimila abitanti, il numero cresce a 2628.
Non si può certo dire che la bellissima Venezia non offra una ampia scelta di patrimonio architettonico e culturale e se questo si abbina ad una offerta attrattiva e di intrattenimento considerevole, ecco che la Città diventa il luogo ideale per acquistare la propria seconda casa.

 

Le spiagge del Lido di Venezia
Le spiagge del Lido di Venezia

Venezia e il suo entroterra

Ma quanto costa comprare una casa nel territorio veneziano?
A Venezia ci si aggira intorno a una media di 4.405 euro al metro quadrato, secondo le stime di idealista.it con dati a novembre 2021.
Ma se ci si sposta nell’area metropolitana della Città, i valori calano e così a Caorle le stime sono di 2.661 al metro quadro, a Chioggia di 1.916, a Jesolo, meta mondana dell’estate di 3.269 euro.
Venezia è però l’unica città nella top ten della classifica di Comprare the Market. Fanalini di coda risultano le città di San francisco, Toronto e persino New York, ritenuta troppo cara sia nel mercato immobiliare che per il costo della vita, ma anche per il numero di persone presenti rapportate, per esempio, ai ristoranti. 

Valentina Rossi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Il campo nome è richiesto.
Il campo email è richiesto o non è corretto.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Tag:  casa, Venezia