Arte e Cultura +

Paperone tra i canali di Venezia: l'omaggio a Giorgio Cavazzano

Paperone tra i canali di Venezia: l'omaggio a Giorgio Cavazzano
Fumetto di Giorgio Cavazzano

In uscita anche una super biografia del grande fumettista Disney

Zio Paperone protagonista  a Venezia, uno speciale di Dylan Dog che porta la firma di Giorgio Cavazzano e arriva anche una  sua biografia.
Tre momenti per festeggiare i 75 anni del Maestro miranese compiuti  lo scorso 19 ottobre e che venerdì 28 ottobre sarà presente all’inaugurazione del festival “Lucca Comics”.
“Topolino” per l’occasione gli dedica la copertina del numero in edicola dove spicca il papero più ricco del mondo in gondola, in compagnia di Paperino e dei nipotini Qui, Quo, Qua. All’interno del famoso settimanale Disney di fumetti un “making of” (“dietro le quinte”) della storia “Zio Paperone e i vichinghi a Venezia”.
Sfogliando le pagine della vicenda vi sono splendide vedute del capoluogo veneto tra calli e canali e ponti della Serenissima.
La proposta di questa nuova storia veneziana è arrivata da due soggetisti norvegesi incuriositi dalle incisioni in alfabeto runico sulla schiena dei leoni all’ingresso dell’Arsenale. Da qui Giorgio Cavazzano ha ricreato un vero e proprio itinerario da Rialto al Ponte dell’Accademia fino a Sant’Elena e Murano.
Si tratta di sedici spettacolari pagine alle quali ne sono state aggiunte altre speciali con i disegni a matita e un’intervista.
La storia è uscita prima nei Paesi scandinavi e ora è pubblicata su Topolino in edicola ora.
In dicembre sarà la volta di “Dylang Dog nel segno di Cavazzano”, cartonato a colori, nel quale l’indagatore dell’incubo e soprattutto il suo assistente Groucho Marx vengono riletti in chiave umoristica in tre storie scritte da Tito Faraci e Francesco Artibani, due già pubblicate in alcuni speciali più l’inedito “Stardust”.
Infine, sempre nel corso di Lucca Comics sarà presentato “Giorgio Cavazzano – Un veneziano alla corte del fumetto”.
Si tratta di una biografia in forma di libro-intervista di circa 300 pagine riccamente illustrata.
Il cartoonist racconta la sua vita a Francesco Verni, giornalista e amico personale dai primi passi nel mondo del fumetto a soli 12 anni fino all’affermazione internazionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Il campo nome è richiesto.
Il campo email è richiesto o non è corretto.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Tag:  Cavazzano

Leggi anche: