Arte e Cultura +

Padova e la scienza: l’Università sul podio per progetti di ricerca

Padova e la scienza: l’Università sul podio per progetti di ricerca
Palazzo Bo, sede dell'Università di Padova

Il Ministero per l’Università e la Ricerca finanzierà tre progetti dei ricercatori del Bo

Quando, nel 2021, si erano candidati al bando per partecipare alla selezione dei progetti del Fondo italiano per la Scienza (FIS) indetto dal Ministero, non si aspettavano di portare la loro Università sul podio tra le istituzioni di ricerca italiane.
A un anno e mezzo dall’avvio delle procedure di gara, dopo aver valutato i circa 2 mila progetti giunti, averne selezionati 1912 e dopo aver affidato la valutazione delle singole proposte progettuali a un team di 650 revisori esterni, sono 47 le proposte di eccellenza che il Ministero andrà a finanziare.
Ma tra queste, ben 3 (A SystematIc fuNctional analysis oF mitOchondrial iNterorganellar InterfAces, SINFONIA, del docente Luca Scorrano; Criticality and adaptation of human-made physical systems to fluctuating natural physical systems, del docente Manlio De Domenico;  Behavioral Political Agency, del docente Edoardo Grillo) afferiscono a docenti dell’Università patavina, che potranno così dar concretezza alle loro proposte scientifiche grazie ai 3 milioni di euro finanziati dal governo.
«Dopo aver confermato l’alta qualità media della propria ricerca nella recente selezione dei Progetti di Ricerca di Interesse Nazionale (PRIN), l’Università di Padova si colloca ora ai vertici nazionali anche in un programma di eccellenza altamente selettivo quale il FIS – commenta soddisfatto il prorettore per la Ricerca dell’Università di Padova Fabio Zwirner -. Congratulazioni vivissime e auguri di buon lavoro ai tre vincitori, i professori Luca Scorrano, Manlio De Domenico ed Edoardo Grillo. Il mio auspicio è che nella prossima edizione del FIS, grazie anche ad una dotazione triplicata, molti altri ricercatori e ricercatrici eccellenti possano essere finanziati, nel nostro e in altri Atenei.»
Il Fondo Italiano per la Scienza (FIS) aveva stanziato per la ricerca un totale di 50 milioni di euro, di cui 20 destinati al finanziamento di progetti di ricerca fondamentale condotti da ricercatori emergenti (Starting Grant) e 30 per i progetti di ricerca fondamentale condotti da ricercatori affermati (Advanced Grant).
Padova, con i suoi tre grant, si è aggiudicata il primo posto a pari merito con le Università Bocconi, Napoli Federico II, Pisa e Roma Sapienza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il campo nome è richiesto.
Il campo email è richiesto o non è corretto.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.


Leggi anche: