Mestre: Altobello, il quartiere che si rinnova

Rendering del progetto comunale di riqualificazione urbana per l'area di Altobello
Nella foto in alto: rendering della riqualificazione di Altobello, a Mestre

Verde pubblico, spazio giochi per i bambini, percorsi ciclopedonali, un parcheggio e due aree cani.
A Mestre, la zona di Altobello, compresa tra le vie Corridoni e Bissolati antistante piazzale Madonna Pellegrina, si appresta a cambiare volto. Il progetto è approvato. Ora si punta su nuovi servizi e sul decoro urbano.

Mestre, una via del quartiere Altobello

Il progetto che cambierà il quartiere

I lavori che interesseranno il quartiere sono il frutto di una progettazione di lungo corso e condivisa con i cittadini. “L’obiettivo – spiegano gli assessori del Comune di Venezia ai Lavori pubblici Zaccariotto e all’Urbanistica De Martin – è di rendere fruibile un’area oggi non completamente accessibile e di arrivare quindi a una migliore vivibilità per chi abita nel quartiere”.

Rendering della riqualificazione di Altobello a Mestre, tra le vie Corridoni e Bissolati

Il progetto, per il quale sono stati stanziati 750 mila euro, prevede la realizzazione di un transito per i pedoni e di percorsi ciclopedonali.
Un parcheggio a raso risponderà all’esigenza di trovare un posto adeguato per lasciare l’auto. Per i ragazzi ci sarà una zona gioco, mentre due aree saranno dedicate agli amici a quattro zampe. La zona sarà inoltre controllata con telecamere di videosorveglianza e illuminata.

Altobello, abitazioni Ater per anziani recentemente realizzate

Altri interventi

Sono previsti a bilancio altri due importanti interventi richiesti dalla cittadinanza. Con un investimento di ulteriori 372 mila euro a ridosso di Via Fornace e via dello Squero sarà realizzata una nuova isola ecologica interrata con sistemazione dello spazio a parcheggio.

Si procederà anche con la manutenzione straordinaria di tutto il quartiere con altri 185 mila euro. I lavori riguarderanno l’asfaltatura di via delle Squero e del tratto terminale di via Fornace e il rifacimento dei marciapiedi ammalorati.

Altobello, parco piazzale Madonna Pellegrina

Sarà inoltre potenziata l’illuminazione di via dello Squero, piazzale Madonna Pellegrina e troveranno posto nuove aree giochi.

 

 

Condividi:
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email

1 commento su “Mestre: Altobello, il quartiere che si rinnova”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti anche: