Arte e Cultura +

Il Gran Ballo delle Debuttanti per la prima volta a Venezia

Il Gran Ballo delle Debuttanti per la prima volta a Venezia
@granballodelledebuttantidivenezia.com

L’evento, tra i più prestigiosi al mondo, arriva l’8 dicembre nel capoluogo veneto in tutta la sua magia

Sarà la prestigiosa Scuola Grande di San Giovanni Evangelista a ospitare la prima assoluta del Gran Ballo delle Debuttanti a Venezia.
Uno dei luoghi più suggestivi della città aprirà le porte a fanciulle e fanciulli che vivranno la loro favola nell’incanto della laguna.
Il Ballo delle Debuttanti è la cerimonia di apertura del Ballo Viennese.
Un evento che affonda le sue origini nell’Ancien Régime del XVIII secolo, quando le eredi delle famiglie aristocratiche più in vista si esibivano in pubblico perché avevano raggiunto l’età da marito e facevano dunque ufficialmente il loro ingresso nel bel mondo dell’aristocrazia.
Una magia che da Parigi e Vienna, dove vi è la l’edizione più famosa, è arrivato in Italia nel 1787. E che continua ai giorni nostri…

@granballodelledebuttanti.com

Pronte al debutto in società

Per la prima volta dalla sua fondazione, nel 1261, la Scuola Grande di San Giovanni evangelista apre le porte alla danza ospitando il debutto in società delle nuove damigelle e dei loro cavalieri. Il Gran Ballo è arrivato a Venezia per volere del Maestro Silvia Casarin Rizzolo, prima direttrice  d’orchestra del Teatro La Fenice e che già ha diretto l’evento in altre città.

Silvia Casarin Rizzolo @granballodelledebuttanti.com

Per le coppie, formate da giovani tra i 16 e 25 anni, la favola avrà inizio il giorno 7 dicembre, quando si svolgeranno le prove generali con l’orchestra dal vivo.
Poi, il giorno successivo, il grande e atteso momento che si aprirà alle 20.40, come vuole la tradizione nella più celebre edizione dell’Opernball di Vienna, con un omaggio alla Danza con la D maiuscola offerto dai ballerini del Teatro alla Scala di Milano.

Il clou dell’evento l’8 dicembre, madrina Patty Pravo

Dopo i ballerini del famoso Teatro milanese, protagoniste diventeranno le debuttanti.
La città in tutto il suo splendore le accompagnerà per tutta la giornata fino ad arrivare alla Scuola Grande.

@ballodelledebuttantivenezia.com

Dalle 18 alle 18.45 attraverseranno Piazza San Marco e faranno sosta allo storico Caffè Quadri per una cioccolata calda.
Da qui arriveranno in corteo fino alle due colonne della Piazzetta per salire in gondola.
Sul mezzo di trasporto più romantico, navigando tra rii e canali, solcheranno le acque fino a San Giovanni Evangelista.
Ad accompagnarle al piano nobile dell’antico palazzo sarà la marcia di Radezky.
Qui si lasceranno poi andare in valzer e polke più famosi,  tra gli altri il Kaiser Waltzer, Danubio Blu, Rose del Sud e Voci di Primavera.

La serata proseguirà con una cena di gala al termine della quale la madrina dell’evento, Patty Pravo, premierà con il titolo di re e regina del valzer la coppia che si sarà distinta tra le altre. I premiati si esibiranno sulle note del valzer Rota/Verdi declinato all’italiana tratto dal celebre film “Il Gattopardo” di Luchino Visconti.
Ancora danze dopo la premiazione per proseguire la magica serata, che si concluderà con la quadriglia di mezzanotte. Per info e acquisto biglietti per partecipare all’evento info@granballodelledebuttanti.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Il campo nome è richiesto.
Il campo email è richiesto o non è corretto.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.