Sistema urbano +

Il cromosoma y la causa della minor longevità degli uomini

Il cromosoma y la causa della minor longevità degli uomini

Che le donne abbiano generalmente maggiori speranze di vita rispetto agli uomini è un dato che si dà oramai per scontato.
Ciò che ancora non lo era è la motivazione della minor longevità degli uomini.
Una recente ricerca pubblicata sulla rivista Science sembra aver individuato la ragione nel cromosoma Y che, nel 40% degli uomini in alcune cellule, con il passare degli anni, si va a perdere.
Per conseguenza di questo, rileva lo studio, sul muscolo del cuore si producono delle cicatrici che portano a insufficienza cardiaca.
Com’è noto, il cromosoma Y, che nell’uomo è presente insieme a un cromosoma X, è proprio ciò che differenzia i due generi, avendo la donna due cromosoma X.
Gli uomini che soffrono di perdita del cromosoma Y subiscono quindi effetti dannosi sulla salute e hanno maggiori probabilità di morire in giovane età.
La perdita del cromosoma Y, però, non sarebbe “ereditaria”, perché non avviene sulle cellule riproduttive.
Il problema della perdita del cromosoma Y potrebbe essere contrastato attraverso l’assunzione di un farmaco esistente ed è su questo che si sta concentrando ora l’attenzione dei ricercatori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Il campo nome è richiesto.
Il campo email è richiesto o non è corretto.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.