Grandi Navi: rotta per Porto Marghera

Luglio 2019: tiene banco il tema delle Grandi Navi.
L’impegno dichiarato di tutti è trovare un alternativa all’attuale passaggio nel Bacino di San Marco e lungo il canale della Giudecca.
Tutto sembra fermo però, e le navi continuano a passare lungo la solita rotta.
La soluzione proposta dalla istituzioni locali, con Comune in testa appoggiato da Regione e Autorità Portuale, è lo scalo di Marghera, già attrezzato per ricevere navi di questo tonnellaggio. La soluzione ha incontrato l’interesse e il favore dell’UNESCO, ma qualcuno solleva ancora dubbi.

La prova del nove

Sabato 20 luglio 2019, con il Canale della Giudecca chiuso al traffico acqueo per i festeggiamenti del Redentore, il Sindaco Luigi Brugnaro è salito a bordo di una nave da crociera in entrata a Venezia per dimostrare che la soluzione proposta non solo è fattibile ma che a Marghera le Grandi Navi a Marghera già attraccano.
Salito alla bocca di porto di Malamocco, ha navigato lungo il Canale dei Petroli sino all’attracco a Porto Marghera sulle banchine attualmente utilizzate per l’interscambio container.
Il Sindaco Brugnaro sulla Nave da Crociera in rotta per Porto Marghera
Il Sindaco Brugnaro sulla Nave da Crociera in rotta per Porto Marghera
“Le navi a Marghera sono sempre arrivate – ha detto Brugnaro –  Oggi c’è il Redentore e il Canale della Giudecca è chiuso, come ogni anno, per l’occasione. Ma le navi da crociera percorrono il Canale del Petroli e arrivano tranquillamente qua. Si può fare, le grandi navi possono evitare di passare da San Marco”.
Grandi Navi da Crociera navigano il Canale dei Petroli
Grandi Navi da Crociera navigano il Canale dei Petroli
La soluzione più opportuna è quella di ampliare l’area, attrezzando la banchina sul Canale Nord, quello da cui escono le nuove navi da crociera costruite da Fincantieri a Porto Marghera, perché – ribadisce il Sindaco – le navi le costruiamo qui”.
Nave da Crociera passa vicino a Porto Marghera, 20 luglio 2019
Nave da Crociera passa vicino a Porto Marghera, 20 luglio 2019
Le Grandi Navi ormeggiate a Porto Marghera, 20 luglio 2019
Le Grandi Navi ormeggiate a Porto Marghera, 20 luglio 2019

2 commenti su “Grandi Navi: rotta per Porto Marghera”

  1. Finalmente qualcuno ha aperto gli occhi!
    LE GRANDI NAVI A PORTO MARGHERA È una soluzione a portata di mano , immediatamente fattibile e riqualificante anche il Polo (quasi
    ex) Produttivo di Marghera , facilmente collegabile con il Centro Storico di Venezia con Bus, Tram , Treno, Vaporetti, Taxi e tutto con spese limitatissime rispetto ad altre opzioni Costose e Devastanti per ľecosistema lagunare.
    Ma forse è queto il problema, si spende troppo poco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condividi sui social

Condividi su facebook
Condividi su twitter