Politica +

12 giugno 2022: 980 comuni al voto

12 giugno 2022: 980 comuni al voto

Nelle liste aumentano donne e giovani.
Attualmente solo un candidato under 40 su dieci riesce a diventare sindaco

Sono per lo più comuni di piccole dimensioni, con meno di 15 mila abitanti. E domenica 12 giugno vedranno rinnovare le proprie amministrazioni.
Gli italiani chiamati alle urne sono circa 9 milioni e saranno loro a decretare il tourn over degli amministratori in carica.
Attualmente ancora a larga maggioranza maschile un po’ in tutta Italia, dove le donne sono solo 43 mila sui 126640 amministratori e i comuni guidati da una sindaca sono appena 1156. Anche i giovani faticano ancora a farsi spazio tra i banchi dei consigli comunali e le giunte cittadine, che tra i loro membri ne annovera in totale solo il 27%.
Soprattutto, gli under 40 faticano ancora a conquistare il ruolo di primo cittadino. Ce la fa uno su dieci.
Nei 980 comuni interessati dalle elezioni del 12 giugno le cose potrebbero forse cambiare.
Le liste dei partiti sono in fase di definizione e sembrano in aumento sia le candidature femminili che dei giovani.
La fotografia scattata per Adnkronos dal Csel (Centro Studi Enti Locali) è al momento però uno scatto in cui la composizione della classe politica attuale ripropone quelle del passato.
Per prevalenza di genere, titoli di studio e professioni.
A guidare i comuni italiani sono quindi soprattutto uomini, tra i quali solo 1 su 3 ha un titolo di laurea. (39.415 su 126.640).
Se fra questi 65 hanno anche una specializzazione post laurea e altri titoli, 21 sindaci hanno la licenza elementare e 151 hanno la licenza media.
Che lavoro fanno i sindaci italiani?
Le professioni più rappresentate sono quelle dei professori, dei carabinieri, dei rappresentanti e degli avvocati, seguiti da disoccupati, imprenditori, macchinisti, ferrovieri e archietetti.
Poi dirigenti pubblici, ingegneri edili, borsettai, casalinghe, artigiani, veterinari, medici, agronomi, elettricisti, vinificatori, pensionati, studenti, operai metallurgici e tessili, muratori, baristi, farmacisti, dentisti, biologi, commercianti, programmatori, idraulici,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Il campo nome è richiesto.
Il campo email è richiesto o non è corretto.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.