Arte e Cultura +

Colosseo: biglietti nominativi anti bagarinaggio

Colosseo: biglietti nominativi anti bagarinaggio
Anfiteatro Flavio Colosseo

Da mercoledì 18 ottobre operativa la novità annunciata dal Ministero. Con l’ora solare, ampliati gli orari di apertura

Anche per garantire la tutela di un monumento storico tra i simboli non solo di Roma ma dell’intera Italia (lo testimonia anche l’effigie riportata sulla moneta da 5 centesimi di euro), al Colosseo attualmente possono entrare fino a un massimo di 3 mila persone in contemporanea.
È dunque previsto il pagamento di un biglietto di ingresso, al costo standard di 16 euro comprensivi di commissioni di prenotazione online e diritti salta coda, che dà accesso, nelle 48 ore successive, anche al Foro Romano e al Museo Palatino.
Come purtroppo spesso accade in questi casi, il sistema si presta però a pratiche speculative, a partire dal fenomeno del bagarinaggio, con la vendita a costi maggiori dei biglietti da parte di speculatori che hanno acquistato in blocco i ticket e attendono il tutto esaurito per riproporli sul mercato.

Il ticket diventa nominativo

Mirando proprio al contrasto di tutto ciò, il Parco Archeologico del Colosseo ha dunque deciso, come aveva annunciato lo scorso 20 settembre il ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, di introdurre la nominatività delle varie tipologie di biglietti di ingresso. Novità che adesso, a partire da mercoledì 18 ottobre, diventa operativa.
Il ticket nominativo potrà essere acquistato online, sul sito colosseo.it, tramite call center o nelle due biglietterie fisiche.

colosseo
Nella stessa occasione sarà anche aperta una nuova biglietteria in aggiunta a quella di Piazza del Colosseo, in largo della Salara Vecchia – via dei Fori Imperiali. Salgono in tal modo a 6 le casse per ritrirare fisicamente i biglietti destinati, fino a esaurimento delle disponibilità, ai visitatori singoli non intermediati, il cui numero è stato però raddoppiato. E, per permettere una maggior disponibilità nelle biglietterie, sono state rimodulate le quote destinate ai canali non fisici, con il 25% destinato alla piattaforma dei tour operator e il 55% a disposizione dei visitatori singoli.

Orari prolungati, visite speciali

Tra le prossime novità in arrivo, il prolungamento dell’orario di apertura anche durante la stagione invernale, con l’apertura del Colosseo anticipata alle 8.30 (invece che alle 9) a partire dal primo novembre. È stata inoltre prorogata fino a fine anno la possibilità di effettuare le visite speciali “Luna sul Colosseo”, che osserveranno, dal 31 ottobre, l’orario 18-22.
“Possiamo dire che grazie alla misura del biglietto nominativo e all’ampliamento dell’offerta avvenuto nel 2023, per il Parco archeologico del Colosseo comincia una nuova era”, ha commentato il ministro Sangiuliano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il campo nome è richiesto.
Il campo email è richiesto o non è corretto.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Tag:  Roma

Leggi anche: