Ambiente +

Caldo record in Sicilia: 47° a Lentini

Caldo record in Sicilia: 47° a Lentini

La giornata del 10 agosto entra nel libro dei record dell’estate 2021.
A Lentini, nel Siracusano, la stazione Sias ha registrato alle 13.17 una temperatura di 47°. Per soli 0,1 gradi non è il massimo toccato in Europa in questa rovente estate 2021: il record assoluto rimangono i 47,1° del 3 agosto a Langadas, in Grecia.
Si tratta comunque di un livello da primato: mai in precedenza la stazione siciliana aveva registrato una temperatura così elevata dalla sua installazione, risalente al 2002. Né simili livelli della colonnina di mercurio erano stati rilevati dalla rete del Servizio Informativo Agrometeorologico Siciliano dal 2003 a oggi.
Non è stata però l’unica località siciliana a superare, ieri, i 45 gradi all’ombra. Complici i venti di libeccio provenienti dai monti Iblei, punte oltre quota 46° sono state registrate anche a Paternò (46,7°) e a Mineo (46°), località entrambe nel Catanese, una delle province con l’entroterra più rovente insieme a quelle di Siracusa ed Enna.
Potrebbe però non essere finita qui. Le previsioni meteo dicono che almeno fino alla serata di mercoledì 11 agosto l’anticiclone africano non si sposterà dalla posizione attuale. Solo dalla serata è prevista una tregua di un paio di giorni, visto che le correnti calde si dovrebbero indirizzare verso le isole Baleari. Nel weekend di Ferragosto è invece prevista quella che potrebbe essere l’ultima vera ondata di calore di quest’anno.
Nel resto d’Italia, continuano velature e nubi sparse al nord, al centro e in Sardegna, con qualche locale rovescio o temporale a interessare soprattutto i settori orientali alpini e prealpini. Una condizione che i meteorologi prevedono continuerà senza variazioni di rilievo, se non un lieve aumento delle temperature al nord, anche domani (quando gli isolati temporali dovrebbero riguardare Trentino e Friuli Venezia Giulia) e almeno fino alla giornata di venerdì 13 agosto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Il campo nome è richiesto.
Il campo email è richiesto o non è corretto.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Tag:  meteo

Leggi anche: