Politica +

100 giorni di governo. Il sondaggio. Ecco chi e cosa piace agli italiani

100 giorni di governo. Il sondaggio. Ecco chi e cosa piace agli italiani
Governo Draghi // @Senato Twitter

Il Governo di Mario Draghi piace agli italiani. Questo il risultato che emerge dopo cento giorni di governo dal sondaggio realizzato dall’istituto Quorum/YouTrend per Sky TG24 e diffuso oggi dal canale news.
Per il 50,6% degli intervistati Draghi ha fatto un buon lavoro, il 27,6% non sa giudicare o non risponde e il 21,8% ha dato un giudizio negativo.
Sempre molto alta la fiducia nel presidente della Repubblica Sergio Mattarella, valutato positivamente dal 71,2% degli italiani.
Tra i ministri più apprezzati risultano, al primo posto, il Ministro della Salute Roberto Speranza, che ha guadagnato il 29% dei voti, seguito dal ministro degli Esteri Luigi Di Maio 13,1% e da Dario Franceschini, ministro della Cultura con il 10,5%. 
Subito dopo, in ordine di gradimento,
il ministro della Giustizia Marta Cartabia (10,2%), il ministro delle Sviluppo Economico Giancarlo Giorgetti (9,6%), il ministro degli Interni Luciana Lamorgese (8,7%), il ministro del Lavoro Andrea Orlando (6,5%), quello dell’Economia Daniele Franco (3,9%), il ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi e quello delle Politiche agricole e forestali Stefano Patuanelli, entrambi al 3,5%.
Le priorità che il Governo dovrebbe porsi secondo gli intervistati sono la Sanità al 21,7%, il sostegno alle imprese e il mondo del lavoro al 17,9%,  la lotta alla povertà e alla disoccupazione al 17,4%, il taglio delle tasse al 12,7%, le riaperture delle attività commerciali all’11,9%, la costruzione di infrastrutture e grandi opere ecologicamente sostenibili 6,3%, la riapertura di scuole e università al 4,4% e ultima l’immigrazione al 5,%.
Il sondaggio ha tastato il polso agli italiani anche sulle figure politiche di spicco nel nostro Pese e sul loro comportamento negli ultimi mesi. Il più apprezzato è l’ex premier Giuseppe Conte con il 34,7% seguito da Mario Draghi con il 32,8%.
A seguire Giorgia Meloni (21,3%), Matteo Salvini (19%), Roberto Speranza (13,3%), Luigi di Maio (9,6%), Nicola Zingaretti (7,2%), Enrico Letta (6,4%) e Silvio Berlusconi con il 5,5%.
Per quanto riguarda le intenzioni di voto il sondaggio rileva che il primo partito per indice di gradimento è la Lega con il 21.1%, seguito dal PD al 19,5%, terzo Fratelli d’Italia al 18.8%, M5S con il 17,3% e infine Forza Italia al 7,4%. In coda SI e Art. 1 – MDP (3,3%), Azione! (3%), Italia Viva (2,7%), +Europa (2,1%), I Verdi (1,8%).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il campo nome è richiesto.
Il campo email è richiesto o non è corretto.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Tag:  politici