fbpx

Scrivere canzoni: come diventare protagonisti della propria musica

Come nasce una canzone? E’ il frutto solamente di talento o la scrittura si può “allenare”?
Si può scrivere una canzone di successo a tavolino?
Queste sono alcune delle domande cui cercherà di dare una risposta “Scrivo la mia canzone –laboratorio di scrittura creativa musicale”.
Il corso, organizzato dal settore Cultura del Comune di Venezia in collaborazione con l’Associazione ComunicArte, si svolgerà presso l’Hybrid Music di via Torino 6 a Mestre in dieci incontri di due ore e mezza con cadenza settimanale a partire dal 23 gennaio fino al 2 aprile.

Con te… partirò…

A tenere il corso saranno il compositore Francesco Sartori, che ha consegnato al mondo successi come “Con te partirò”, interpretata da Andrea Boccelli e daFabio Caon, cantautore e docente universitario dell’Università Ca’ Foscari di Venezia.
Durante gli incontri, i cantautori e le band che parteciperanno studieranno alcuni brani famosi, per capire su quali basi una canzone “funziona”. Insomma, scrivere una canzone è un lavoro che si può imparare e se il talento c’è… emerge!
Si potrà infatti anche lavorare sulle proprie canzoni in un laboratorio creativo. Un approfondimento critico sui meccanismi di scrittura alla scoperta di quella piccola magia che la canzone porta con sé.

Scrivere per diventare protagonisti della propria musica

I partecipanti saranno quindi protagonisti assoluti. L’intero percorso sarà centrato infatti sul potenziamento della propria consapevolezza artistica e delle proprie possibilità tecnico-espressive.
Non si tratterà di un percorso di crescita solo individuale. Si lavorerà infatti sullo sviluppo di abilità e competenze tecnico-artistiche attraverso la capacità di collaborazione e di relazione nel lavoro di gruppo: un “talento” allargato, dunque, che non sia semplice la somma di talenti individuali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condividi su facebook
Condividi su twitter

Potrebbe interessarti anche: