Ambiente +

San Valentino: arriva la neve?

San Valentino: arriva la neve?

L’anticipo primaverile di questi giorni, con sole e temperature gradevoli considerando che abbiamo appena varcato la metà dell’inverno, tra una settimana potrebbe essere solo un ricordo.
Per San Valentino, infatti, è attesa sull’Italia la prima perturbazione atlantica importante del 2022, che potrà tradursi anche in qualche nevicata, addirittura a bassa quota, perfino sulla Pianura Padana.
La previsione, mettono avanti le mani i meteorologi di iLMeteo.it, è tutta da confermare, visto che si tratta di una tendenza proiettata sui 6 giorni.
Ma, di sicuro, il tempo è destinato a volgere al brutto, con possibili piogge intense in estensione dal nord al centro nella giornata di mercoledì 15 febbraio.
Nell’attesa, possiamo goderci l’effetto dell’anticiclone, straordinario per il mese di febbraio, che porterà la colonnina di mercurio ad alzarsi fino a giovedì, con bel tempo, temperature primaverili e zero termico destinato ad alzarsi fino ai 3.700 metri di quota.
Dopo qualche nube sparsa su Liguria e Toscana, la nebbia e nubi basse potrebbero fare capolino domani, giovedì 10, al nord.
Sempre sulle regioni settentrionali, dopo 2 mesi di siccità, sono quindi attese per venerdì 11, a partire dalla Liguria, alcune precipitazioni causate da un fronte in discesa dal Mare del Nord. Piogge che sabato dovrebbero interessare diffusamente tutto il versante adriatico e presentarsi sparse nel weekend sulle regioni centrali, dove le nubi saranno in aumento fin dalla giornata precedente, mentre sul resto della penisola è atteso il sole.
Il meteo si conferma dunque estremamente variabile, dopo le raffiche asciutte di vento a intensità di uragano dei primi due giorni della settimana (toccati i 130 km/h a Cagliari, i 120 a Reggio Calabria e i 100 a Milano) che ha causato disagi e danni da nord a sud.
L’inverno, in ogni caso, sembra al capolinea, con dinamiche che non dovrebbero andare oltre i primi giorni di marzo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Il campo nome è richiesto.
Il campo email è richiesto o non è corretto.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Tag:  meteo