fbpx

Natale a Venezia. Si accendono le luci sulle città

6A1A9B69-939B-4AD2-A85B-42A1A63F8027

Mercatini, feste per grandi e piccini, presepi e alberi addobbati, piste di pattinaggio, concerti e spettacoli itineranti, luminarie che fanno scintillare le città e nell’aria il profumo di vin brulè e cioccolato caldo. Con un calendario zeppo di eventi, quello della Città Metropolitana sarà un Natale vivo e un’occasione in più per visitare i nostri centri storici.

Venezia

Quest’anno sarà di sicuro un Natale emotivamente forte per Venezia e per i veneziani che piano piano si stanno rialzando, anche moralmente, dopo gli ingenti danni subìti delle acque alte dei giorni scorsi. Emozionante la cerimonia di accensione delle luminarie natalizie in Area Marciana e dell’albero di Natale in Piazzetta San Marco. Il “percorso di luce” va dalle Procuratorie alla Calle Larga XXII Marzo, tutte le Mercerie fino a San Salvador e Calle delle Rasse e arriva a Santa Maria del Giglio, dove è allestito un altro albero di Natale. A rendere l’atmosfera ancor più magica ci penseranno i Vocal Skyline che saranno in concerto il 7 dicembre sotto l’albero di Natale in Piazzetta San Marco, mentre i 200 elementi della Big Vocal Orchestra canteranno il 28 dicembre nella Loggia Foscara di Palazzo Ducale (inizio spettacoli ore 18, entrata gratuita).

Mestre

Il Natale di Mestre è ufficialmente iniziato con il concerto inaugurale dei Joy Singers in occasione dell’accensione delle luminarie che faranno brillare una Piazza Ferretto vestita a festa e dove gli occhi saranno anche puntati sullo sfavillante albero di Natale. Nelle tradizionali casette di legno del Mercatino dell’Avvento, dislocate anche in Via Allegri e Via Poerio, troverete tante idee per decorare alberi e presepi, oggetti per la casa, leccornie natalizie, prodotti dell’artigianato e regali insoliti. Per i più piccini ogni fine settimana in Piazza Ferretto ci sarà Babbo Natale e il suo fidato Elfo. Eventi per tutti i gusti e per tutte le età che si concluderanno con la festa dell’Epifania.

Tanta musica

Un cartellone per tutti i gusti. In Piazza Ferretto oltre ai mercatini e a spettacoli di artisti di strada ci sarà tanta musica. Segnaliamo: The Curlies, duo femminile che reinterpreta in chiave pop soul e jazz brani della tradizione natalizia (1 dicembre, ore 17.30); il concerto del Coro Coreano (7 dicembre ore 11); Vocal sky line, il concerto di 40 voci tra gospel, soul e pop (8 dicembre, ore 18); i coristi del Gran Teatro La Fenice (14 e 15 dicembre); “BiFunK”, sonorità funk-metropolitane mescolate con le atmosfere jazz delle street-band (15 dicembre, 16:30-18:30); The NuVoices Xmas Project, concerto gospel (15 dicembre ore 17).

Un Natale di sport

Sportivoni, che ne dite di un bell’autografo e un selfie con il vostro idolo della pallacanestro o del calcio da pubblicare nei vostri profili social? Lunedì 16 dicembre alle 19 Umana Reyer al completo sarà in Piazza Ferretto per i consueti auguri di Natale. Martedì 17 alle 18 tocca al Venezia Football Club; mercoledì 18 dicembre alle 17 ci saranno gli atleti della A.C. Mestre.

Le piste di pattinaggio

Chi l’ha detto che fanno la gioia soltanto dei più piccini? Le piste sono aperte anche ai più grandicelli che magari vogliono imparare qualche evoluzione sul ghiaccio.
A Venezia in Campo San Polo la pista aprirà dal 7 dicembre al 25 febbraio; a Mestre dal 30 novembre al 6 gennaio; già aperta a inizio novembre quella di Piazza Mercato a Marghera che chiuderà il 19 gennaio.

Not Only For Kids

Il Natale entra anche al Centro Culturale Candiani con una serie di appuntamenti gratuiti rivolti ai bambini dai 6 agli 11 anni.
Nello Spazio creatività verrà stimolata la manualità e la fantasia per realizzare creazioni fai-da-te (5 e il 10 dicembre).
Nello Spazio Ciinema ci saranno due divertenti film d’animazione dedicati al Natale (11 e 18 dicembre).
Gli Spazi Vacanze sono stati pensati invece per coinvolgere i bambini anche nel periodo di sospensione scolastica.(20 dicembre, 2 e 3 gennaio)

Le corse dei Babbi Natale

Si corre con vestito e cappello rosso, barba bianca e ai piedi scarpe da running!
Ormai anche a Venezia è diventata tradizione la Corsa dei Babbi Natale, quest’anno in programma il 15 dicembre con partenza da campo san Giacometto.
Domenica 22 dicembre ci si sposta a Spinea per Corri Babbo Natale.

Natale lungo il litorale

A Caorle, Cavallino Treporti e Jesolo si respira aria di festa. Ci si divertirà a “Caorle Wonderland”, il paese delle meraviglie per grandi e piccini. Nel centro storico oltre al grande albero illuminato ci saranno la ruota panoramica e giostre, food trucks dove degustare cioccolate calde e altre specialità e la pista per pattinare sul ghiaccio (dal 6 dicembre al 6 gennaio).
A Cavallino Treporti è stato allestito il Villaggio di Natale: un’area coperta di oltre mille metri quadrati che ospita presepi, mercatini di artigianato, la “tavola calda” per regalarsi una pausa con i piatti della tradizione natalizia e poi musica e spettacoli (dal 19 dicembre al 1 gennaio). Per la quarta volta Jesolo reinterpreta la tradizione dei mercatini del nord Europa. Settanta casette in legno bianco diventeranno il regno della fantasia, del gioco e della gastronomia (dal 1 dicembre al 6 gennaio).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condividi sui social

Condividi su facebook
Condividi su twitter