Arte e Cultura +

Mostra del Cinema: ecco il calendario delle proiezioni

Mostra del Cinema: ecco il calendario delle proiezioni

Ufficializzati dalla Biennale di Venezia programma e orari degli appuntamenti per il pubblico dell’80^ edizione. Prenotazioni dei biglietti online dall’11 agosto

Il via ufficiale è confermato per mercoledì 30 agosto, con un ricco calendario di proiezioni ancor prima della cerimonia di apertura (a inviti) delle ore 19 alla Sala grande del Palazzo del Cinema del Lido.
Ma l’80^ edizione della Mostra Internazionale di Arte cinematografica di Venezia è già entrata nel vivo, con la pubblicazione da parte della Biennale di Venezia del calendario delle pubblicazioni per il pubblico, consultabile integralmente al sito www.labiennale.org. E, dalle ore 15 di venerdì 11 agosto gli appassionati potranno iniziare ad acquistare online biglietti e abbonamenti delle sale “Darsena”, “Palabiennale”, “Sala Giardino”, “Sala Corinto”, “Sala Casinò”, “Sala Perla” e “Sala Volpi”, oltre a quelli per l’isola del Lazzaretto Vecchio, dedicata alla sezione “Venice Immersive”.
Per gli accreditati, l’appuntamento con le prenotazioni online è invece per giovedì 24 agosto alle ore 14.

Mostra del Cinema 2023: gli appuntamenti

Nella serata d’apertura è prevista anche la cerimonia di premiazione del Leone d’Oro alla carriera alla novantenne regista Liliana Cavani, che precederà la proiezione in Sala Grande del film d’apertura di “Venezia 80”: “Comandante”, di Edoardo De Angelis, con Pierfrancesco Favino, Massimiliano Rossi, Johan Heldenbergh, Arturo Muselli, Giuseppe Brunetti e Gianluca Di Gennaro.
La Mostra del Cinema vivrà anche una cerimonia di preapertura martedì 29 agosto, alle 20.30, in Sala Darsena.
Anche in questo caso si tratta di un evento a inviti, che però saranno distribuiti gratuitamente attraverso i quotidiani locali. Nell’occasione, per “Venezia Classici”, saranno proiettati il film fuori concorsoPortrait of Gina” di Orson Welles e il film di preapertura “La provinciale” di Mario Soldati.

Tra gli appuntamenti dei giorni seguenti, da ricordare, venerdì 1 settembre, alle 14.30 in Sala Grande, la consegna del premio “Cartier Glory to the Filmmaker” a Wes Anderson, con la seguente proiezione fuori concorso del film del regista “The Wonderful Story of Henry Sugar”.
Sempre la Sala Grande ospiterà, sabato 2 alle 14.15, la cerimonia di premiazione del Leone d’Oro alla carriera a Tony Leung.
Il calendario prosegue con appuntamenti giornalieri fino a sabato 9 settembre, quando, alle 19 in Sala Grande, avverrà la cerimonia di premiazione della Mostra, con la proiezione fuori concorso, alle 21, del film di chiusura “La Sociedad de la Nieve” di J.A. Bayona, con Enzo Vogrincic, Matías Recalt, Agustín Pardella, Esteban Kukuriczka e Tomas Wolf.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il campo nome è richiesto.
Il campo email è richiesto o non è corretto.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.


Leggi anche: