Società +

L'Intelligenza Artificiale pronta a salire in bici

L'Intelligenza Artificiale pronta a salire in bici
immagine di repertorio @Denis Agati.

Un’azienda cinese presenta un prototipo di due ruote elettrica con ChatGPT integrato

I primi computer di bordo sulle biciclette, peraltro ancora molto diffusi tra chi non ha particolari esigenze, sembrano davvero la preistoria.
Perché di strada, anche nell’accessoristica per la mobilità sostenibile, ne è stata fatta davvero tanta dal piccolo display da manubrio, collegato via cavo a sensori magnetici montati sulla ruota, in grado di calcolare in tempo reale velocità e distanza percorsa.
I modelli più evoluti già in commercio sono infatti già in grado non solo di fornire indicazioni sulle strade come ogni navigatore Gps, ma per esempio anche di rilevare la frequenza cardiaca del ciclista o offrire le previsioni del tempo, per di più con la possibilità di condividere i dati per chi viaggia in gruppo.

Il futuro è già dietro l’angolo

Tutto questo sarà presto superato.
Sia pur solo a livello di prototipo, anche se è presumibile che non manchi molto alla messa a disposizione sul mercato, l’azienda cinese Urtopia, tra i leader di settore nella produzione di biciclette elettriche di alta gamma, ha presentato al recente evento di Eurobike un modello di bici in grado di interagire con il chatbot di ChatGPT.
Il cervello artificiale, dunque, è destinato a diventare una sorta di co-pilota per gli amanti degli spostamenti all’insegna del rispetto dell’ambiente.
La possibilità di “dialogare” con il proprio mezzo attraverso microfoni integrati in grado di cancellare i rumori di fondo è già tra le opzioni messe a disposizione del ciclista dal produttore cinese. Ma le funzioni, al momento, sono limitate: dalla segnalazione delle svolte alla regolazione dell’assistenza, dalla messa in sicurezza delle bici al controllo del volume dell’altoparlante installato sulla bici.

La bici intelligente

Il ricorso all’intelligenza artificiale offrirà in futuro la possibilità di accedere a molte altre informazioni utili, indicando i migliori percorsi, suggerendo possibili punti di interesse e luoghi da visitare, ma anche locali vicini dove effettuare una sosta e rifocillarsi.
Attraverso il bluetooth integrato, inoltre, il prototipo è in grado di riprodurre le playlist musicali o podcast scelti dal ciclista, così come di ricevere pronti aggiornamenti sulle condizioni meteo. Infine, da quanto si è potuto vedere a Eurobike, la chat può essere in qualsiasi momento attivata o disattivata, attraverso un pulsante installato sul manubrio, consentendo massima possibilità di scelta, anche per la miglior gestione della carica disponibile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il campo nome è richiesto.
Il campo email è richiesto o non è corretto.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Tag:  bici

Leggi anche: