Fincantieri. Tutti uniti per difendere Porto Marghera

Brugnaro-Marinese-Bono-Fincantieri

Più di 150 milioni di investimenti già programmati a Porto Marghera. Che si traducono in più di 1.000 posti di lavoro. Per una filiera, quella della cantieristica veneziana, che vale 1,5 miliardi di euro. È a difesa di tutto questo, deciso e fortemente voluto dall’amministratore delegato di Fincantieri, Giuseppe Bono, che il sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro, e il presidente della Confindustria veneziana, Vincenzo Marinese, hanno deciso di esporsi pubblicamente. Schierandosi a fianco degli stessi sindacati e dei lavoratori  che stavolta sono tutti sintonizzati sulla stessa lunghezza d’onda.

Valore filiera cantieristica veneziana
1,5 miliardi di euro
Investimenti programmati a Porto Marghera
150 milioni di euro
Nuovi posti di lavoro
Più di 1000 nuovi posti di lavoro

LA SITUAZIONE

Il primo cittadino e il rappresentante degli industriali della nostra area metropolitana e della provincia di Rovigo hanno organizzato una conferenza stampa per esprimere il loro sostegno a Bono. Si sta discutendo, infatti, di sostituire l’amministratore delegato di Fincantieri. Per Brugnaro e Marinese la questione non dovrebbe nemmeno porsi: “Bono ha fatto più che bene nel suo ruolo”.

Vincenzo Marinese, Presidente di Confindustria Venezia

IL MESSAGGIO

Anche la scelta del luogo in cui tenere la conferenza stampa (lo spazio all’aperto davanti agli stabilimenti di Porto Marghera) è significativa. Significa ribadire l’orgoglio della città per i propri cantieri navali. Vuol dire ricordare che lo stesso Comune ha già programmato di investire 17 milioni di euro per cambiare la viabilità di fronte al polo industriale e creare una nuova stazione. In altri termini, allargando la prospettiva, è un chiaro segnale a invitare a voler continuare a credere all’industria nel nostro Paese, a difendere l’occupazione. E “perché cambiare le cose quando finalmente funzionano?”, hanno chiesto coralmente amministratori, industriali e lavoratori riuniti a testimonianza della loro vicinanza all’impegno dimostrato in questi anni da Bono.

Simone Venturini, Assessore allo Sviluppo Economico del Territorio, Infrastrutture, Lavoro

Nunzio Mularo, RSU FIM CISL

Luigi Brugnaro, Vincenzo Marinese, Simone Venturini con i lavoratori di Fincantieri davanti agli stabilimenti di Porto Marghera

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condividi sui social

Condividi su facebook
Condividi su twitter