fbpx

Festa al parco Albanese della Bissuola con gli amici a quattro zampe

cane stormy
Nella foto in alto: un’edizione della Rassegna Cinofila Amatoriale nel parco Albanese della Bissuola, a Mestre

Appuntamento domenica 22 settembre con la Rassegna Cinofila Amatoriale

Un’occasione di festa e divertimento nel grande parco della Bissuola, a Mestre.
Ritorna anche quest’anno la Rassegna Cinofila Amatoriale, giunta alla quarta edizione. L’appuntamento è per domenica 22 settembre.
Bambini e famiglie insieme per trascorrere una giornata all’aperto, in mezzo al verde, in compagnia degli amici a quattro zampe.
La manifestazione, che si è caratterizzata negli anni per la beneficenza in favore del mondo animale, in questa edizione sostiene l’Ambulanza Veterinaria Mestre Associazione “SVM”. Operativa nel territorio metropolitano dallo scorso febbraio garantisce il trasporto degli animali che necessitano di cure e i soccorsi di emergenza.

L’ Ambulanza Veterinaria Mestre – Da sinistra, Flavio Negri, Shasa Frison e Gabriele Manente

Una festa tra cani, cavalli e fumetti

Da sempre tanti cani di tutte le taglie e razze sono protagonisti della rassegna, inserita nel calendario di iniziative “Le Città in Festa” del Comune di Venezia.
Ma l’edizione 2019 ha una grande novità. Al parco Albanese arrivano anche i cavalli con il “Battesimo della Sella”, patrocinato dalla Federazione Italiana Sport Equestri.
Grazie all’entusiasmo per l’evento dimostrato dai circoli ippici il “Ponte Alto” di Marcon e il “Primo cavaliere” di Martellago, per tutta la giornata sarà possibile provare l’ebrezza di salire in sella. In palio per i migliori cavallerizzi diversi buoni per poter fare una vera e propria lezione di equitazione in uno dei maneggi affiliati FISE, in Veneto.

la Rassegna Cinofila Amatoriale nel parco Albanese della Bissuola a Mestre

A sostegno della beneficenza, tra le iniziative, la partecipazione della Scuola di Fumetto di Treviso “Wonderland Comic”.
Il maestro Salvatore Pezone, fumettista con all’attivo prestigiose collaborazioni in Italia e all’estero legate anche al mitico personaggio di Bonelli, ha messo all’asta un suo disegno di Tex Willer a cavallo. Il ricavato andrà a sostegno dell’ambulanza veterinaria perché possa essere completata delle attrezzature ancora mancanti. La mattina del 22 settembre inoltre, gli allievi della scuola di fumetto disegneranno, a loro piacere o su richiesta, delle tavole che saranno acquistabili a offerta libera.

Il disegno di Tex Willer di Salvatore Pezone

Il programma della festa

La Rassegna Cinofila Amatoriale prevede la mattina di domenica 22 settembre i ring delle singole razze, mentre il pomeriggio dalle 15 la sfilata di moda per cani e “Best in Show”, la scelta del cane più bello della manifestazione. Le iscrizioni sono aperte dalle 8 alle 10, quando inizieranno i giudizi.

PH© Marco Venaruzzo

E’ possibile iscrivere l’amico a quattro zampe inviando una mail a amatoriale.bissuola@gmail.com oppure la mattina stessa.
Sono ammessi cani con e senza pedigree e c’è anche un’apposita rassegna dedicata ai “misto mare”, cani di razza non identificata ma che amiamo quanto tutti gli altri. In caso di maltempo la rassegna sarà rinviata a domenica 6 ottobre 2019.

Libri antichi per chi vince

Ogni anno, nel corso della Rassegna Cinofila Amatoriale sono stati assegnati ai vincitori vetri artistici di Murano. Da un paio di edizioni, in collaborazione con Michael Edizioni sono stati messi in palio anche libri. La novità 2019 riguarda tre volumi antichi che andranno al primo classificato del BIS, del Contest dei Campioni e all’espositore proveniente da più lontano.

I libri, offerti dal grande appassionato e collezionista veneziano Claudio dell’Orso sono: “Paris et le Parisiens” del 1837; “Il Bramino dell’Assam” di Emilio Salgari del 1930 e “Bolidi rossi” dedicato alla passione per auto tutte dello stesso colore, piloti e motori. “La Rassegna Cinofila alla Bissuola – sottolineano gli organizzatori – è un appuntamento imperdibile per gli amanti dei quattro zampe e sta registrando un numero sempre crescente di partecipanti. Lo scorso hanno abbiamo contato oltre 150 cani“.

Anche a Marghera si è intanto svolta al Parco Catene la prima rassegna cinofila amatoriale “Passeggia con il tuo migliore amico” con la partecipazione di oltre 40 cani.

La rassegna cinofila “Passeggia con il tuo migliore amico” al Parco Catene di Marghera

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condividi sui social

Condividi su facebook
Condividi su twitter