Ferragosto a Venezia e dintorni: impossibile annoiarsi

Spiaggia

Spettacoli boylesque, cinema e musica, sagre e fuochi d’artificio. Basta scegliere

Questo Ferragosto dovremo rinunciare a molte feste ma non al divertimento, ovviamente nel rispetto delle normative anti-covid-19. E se c’è chi ha scelto Venezia per trascorrervi le sue vacanze, ci sono però anche tanti veneziani che rimangono in città. Cosa fare, dove andare? Eccovi alcune proposte

Ferragosto al cinema, purché all’aperto!

https://live.comune.venezia.it/it/eventi-venezia-mestre-marghera-10-16-agosto-2020

Dedicato agli appassionati della settima arte, a chi proprio non sa rinunciare a un bel film, questa volta però all’aperto, sotto il cielo stellato.
Due le proiezioni di sabato 15 agosto per la rassegna Cinemoving: la prima a San Pietro in Volta di Pellestrina con “Made in Italy”, il film di Luciano Ligabue, la seconda in Campo San Polo a Venezia con la pellicola francese “Quasi amici – Intouchables”.

Gli immancabili tour

Venezia è ancora vivibile e il turismo di massa non si è ancora riversato tra le sue calli. Oltre a una gita nel centro storico perché non programmare un tour verso le isole?
Al Lido di Venezia, oltre ai bagni di sole, potete sempre inforcare una bicicletta e pedalare fino agli Alberoni o addirittura, per chi ha gambe, fino a Pellestrina e Chioggia.
Ma se vi fermate per la serata, vi attende un inedito spettacolo boylesque nella nuova Terrazza Blue Moon.
Musiche raffinate, atmosfere poetiche: il Lido festeggia così la serata di Ferragosto, trasformando la rinnovata Terrazza in un “Theatre Lounge”. La Luna sarà protagonista nelle canzoni del Principe Maurice e nelle performance di Simone Fucci, che proporrà la versione maschile del famoso burlesque e di Francesco Trizza, sound designer. Presente anche la Maria del Carnevale di Venezia Micol Rossi. Gran finale alle 24 con un allegro potpourri di musica, prosa e danza.

A Burano, tra casette colorate e merletti, la giornata di Ferragosto deve prevedere una sosta per assaggiare i famosi bussolai e gli esse buranei, i tipici biscotti dell’isola.

Cena, musica e cultura a Forte Marghera

https://www.metropolitano.it/divine-mostra-fotografica-forte-marghera/

Uno spazio recuperato e restituito alla città dove trascorrere le serate estive per un aperitivo in compagnia ma anche per una cena informale.
Il Ferragosto si può passare anche qui, passeggiando tra vecchie fortificazioni militari e visitando la mostra fotografica “Divine” organizzata dalla Biennale di Venezia.
92 le fotografie d’archivio che ritraggono attrici indimenticabili immortalate durante le varie edizioni della Mostra del Cinema.

Un Ferragosto alternativo, cercando le Perseidi

C’è ancora tempo per stare col naso all’insù e scrutare la volta celeste alla ricerca delle famose Lacrime di San Lorenzo, ovvero le stelle cadenti, ed esprimere un desiderio.
Fino al 24 agosto il cielo ci regalerà lo spettacolo delle Perseidi (dal nome della costellazione da cui provengono questi sciami meteorici); quindi cosa aspettate animi romantici? I luoghi ideali dove appostarsi sono quelli con poco inquinamento luminoso, al mare o in aperta campagna.
Tutto il litorale veneto è perfetto per questi “appostamenti” e non servono grandi cannocchiali ma soltanto pazienza, prima o poi cadrà una stella e sarà tutta vostra!

innamorati e notte di San Lorenzo
innamorati e notte di San Lorenzo

Sagra di San Rocco a Dolo

https://www.comune.dolo.ve.it/it/eventi/sagra-di-san-rocco-_4262_ide/

Un Ferragosto in Riviera del Brenta, perché no? Magari navigando a bordo di un burchiello, o pedalando lungo la ciclabile, per scoprire le meravigliose ville venete.
E poi in serata fermatevi a Dolo dove, nonostante il Covid-19, la Sagra di San Rocco, una delle feste più partecipate della Città Metropolitana, è già cominciata. Non vi annoierete di certo tra luna park, stand enogastronomici e visite culturali al campanile e al Duomo di San Rocco.

Il campanile di Dolo
Il campanile di Dolo

La Festa della Madonna della Pescheria a Portogruaro

https://www.comune.portogruaro.ve.it/it/events/5515/festa-madonna-della-pescheria-f5bbc9b8-d0f8-448d-a22c-8c7024ee71c0

Confermato anche il tradizionale appuntamento del Ferragosto di Portogruaro. La festa si svolgerà attorno all’oratorio della Madonna della Pescheria, costruito nella prima metà del 1600 dai pescatori caorlotti in riva al fiume Lemene, vicino agli storici Mulini.
Oltre alle funzioni religiose, il programma prevede anche visite guidate alla città e alle 20.30 il momento più spettacolare con l’arrivo delle “batee” da Concordia Sagittaria e le caorline da Caorle.

Fuochi d’artificio a Bibione

https://www.bibione.com/it/dettaglioevento/189-spettacolo-pirotecnico-agosto/?fromsearch=1&lna=11

Fuochi di Ferragosto a Bibione
Fuochi di Ferragosto a Bibione

Vi sono mancati i fuochi d’artificio del Redentore veneziano? Potete rifarvi con quelli in programma a Bibione la sera del 15 agosto in Piazzale Zenith. Inizio spettacolo ore 23.

 

Condividi:
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti anche: