Arte e Cultura +

Carnevale 2023: sotto il segno di Venezia

Carnevale 2023: sotto il segno di Venezia

Partito il countdown verso il 4 febbraio. L’edizione 2023 dedicata allo zodiaco

Un primo assaggio si è potuto gustare nella notte di Capodanno, con lo spettacolo di fuochi pirotecnici che hanno accompagnato il passaggio al nuovo anno.
Il grande evento che aprirà il ricchissimo cartellone di appuntamenti a Venezia nel 2023 sarà però, come sempre, il Carnevale, verso il quale è già partito il conto alla rovescia.
Manca infatti meno di un mese al 4 febbraio, quando si inaugurerà la kermesse di spettacoli, eventi e divertimento diffusa in tutto il territorio.

carnevale 2023
Carnevale di Venezia

Il Carnevale di Venezia 2023

Take your time for the original signs” è il titolo scelto per l’edizione 2023 del Carnevale, ispirata ai segni delle costellazioni, oltre che ai simboli originali della festa veneziana, in una sorta di “grande zodiaco” di creatività e originalità.
A dare il via agli eventi, sarà l’Opening Parade, la performance galleggiante sull’acqua del Canal Grande di sabato 4 febbraio, con artisti, colori, giochi di luce e musica.

carnevale 2023
Intanto, a conferma della scelta di una manifestazione diffusa in tutte le realtà veneziane di acqua e di terra, si animerà anche il Teatrino di Piazza Ferretto con i migliori protagonisti del circo-teatro e della clownerie.
A completare il primo weekend, domenica 5, il tradizionale corteo acqueo di imbarcazioni tipiche locali.
Tra gli altri appuntamenti del calendario (online sul sito carnevale.venezia.it), da ricordare sicuramente lo spettacolo notturno sull’acquaOriginal Signs”.
A partire da venerdì 10, negli spazi dell’Arsenale, dalle 18 alle 20.30, sarà proposto due volte al giorno lo show di 30 minuti all’insegna di visioni immaginifiche, luci, tecnica e sensbilità.

carnevale 2023
Carnevale 2019, la festa sull’acqua
@Vision/Vela

Fino alla chiusura di martedì 21 febbraio, il Carnevale di Venezia 2023 proporrà quindi una variegata serie di altre occasioni di festa: dal 14° Carnevale internazionale dei ragazzi della Biennale (a Ca’ Giustinian e al Parco Albanese di Mestre) al Carnival Street Show, dal Carnival Official Dinner Show & Ball (a Ca’ Vendramin Calergi) alle visite guidate gratuite al Palazzetto Bru Zane (dal 16 al 21 febbraio).

Gli altri appuntamenti del 2023 a Venezia

Il calendario di eventi 2023 a Venezia entrerà quindi nel vivo dalla primavera.
Il 20 maggio, nel weekend della Festa della Sensa (domenica 21), prenderà infatti il via la 18^ Biennale Architettura intitolata “Il Laboratorio del Futuro”, che continuerà fino al 26 novembre.
La settimana successiva, domenica 28 maggio, si terrà la 47^ edizione della Vogalonga, che anticiperà di qualche giorno il 4° Salone Nautico di Venezia, uno dei principali eventi fieristici internazionali di settore, in programma dal 31 maggio al 4 giugno.

Luglio, il mese della festa del Redentore (la “notte famosissima” cade, nel 2023, tra sabato 15 e domenica 16), vivrà un weekend all’insegna della musica a 360° gradi: venerdì 7, il concerto dei Pinguini Tattici Nucleari al Parco di San Giuliano; sabato 8, il coro e orchestra della Fenice in Piazza San Marco.
A fine estate, quindi, torneranno i grandi appuntamenti: dal 61° Premio Campiello, alla 80^ Mostra del Cinema (dal 30 agosto al 9 settembre) alla Regata Storica (il 3 settembre).
Il secondo weekend di ottobre sarà invece dedicato alla vela (Venice Hospitality Challenge sabato 14 e Veleziana domenica 15), con il mese che si chiuderà (domenica 22 ottobre) con la 37^ Venicemarathon.

Alberto Minazzi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Il campo nome è richiesto.
Il campo email è richiesto o non è corretto.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.


Leggi anche: